Più che un aggiornamento sarebbe meglio dire una nuova versione, un DOTA 2.5. Con REBORN Valve vuole dare un volto completamente nuovo a DOTA usando un nuovo engine, quello che potrebbe essere il tanto atteso Source 2, seconda versione dell’ acclamato software introdotto da Half Life 2, ma anche con una nuova interfaccia e un matchmaking migliorato.
Del nuovo engine grafico non sono state rilasciate altre informazioni e abbiamo potuto vedere solo alcuni modelli 3D migliorati durante la selezione degli eroi nella nuova interfaccia. Indizi che ci facciano pensare all’introduzione del Source 2 ci sono, ma siamo dubbiosi che Valve lo proponga attraverso un titolo che ha poche possibilità di mostrarne tutta la potenza. Staremo a vedere tra due settimane quando ne parlerà il blog del gioco.
L’interfaccia utente è stata ridisegnata completamente grazie ad un nuovo framework, come spiega Valve sul suo blog, anche con un video:
“Abbiamo ridisegnato completamente la dashboard per renderla più intuitiva e facile da usare. Stiamo usando un nuovo UI Framework che ci permette di rendere il gioco più leggero ma costruendo un delle fondamenta più forti per le nuove feature per questo e i futuri aggiornamenti”
Niente male dunque, per un sistema che cominciava ad accusare il peso degli anni. Buona anche l’introduzione del tasto “Play Dota” che troveremo in basso a destra in qualunque momento per selezionare subito una lobby e avviare un match. Sarà anche più facile visto che ora i Lobby leaders le potranno rendere pubbliche permettendo a tutti di visualizzarle, potendo essere cercate per nome o modalità di gioco, e anche vedere quale di queste partite fanno parte del nostro network o includono i nostri amici.
Un altro focus su cui ha puntato Valve è la gestione dei team, dove sarà possibile unirne due già esistenti, aggiungere amici più facilmente e settare la squadra come “aperta” permettendo a chiunque di richiedere la partecipazione. Sarà inoltre possibile parlare con la voice chat anche durante le schermate di caricamento.
Siamo curiosi anche di vedere come si comporterà la schermata di selezione degli eroi, fulcro dei gioco, per cui è stato promesso un miglioramento anche per il testing, potendo scegliere un personaggio che magari non conosciamo bene e provarne le abilità in una mappa vuota o con bot, creata appositamente.
La prossima settimana verrà annunciato e spiegato il funzionamento dei Custom Match, quella dopo ancora ulteriori dettagli minori e sul nuovo engine e quindi rilasciata la versione Beta. Aspettiamo dunque nuove notizie su come Valve ha intenzione di dare nuova vita al suo MOBA, ma da quanto letto già da ora siamo più che fiduciosi per un netto miglioramento.
Restate quindi aggiornati su VMAG per le prossime novità!
Clicca sulla copertina per leggere