Ok, forse siamo andati davvero un po’ troppo oltre con il concetto di remastered. Eh già, perché alla lunga lista di giochi che sono stati riadattati dalla precedente generazione all’attuale, si aggiunge adesso anche God of War III. Come come? No, non state leggendo male: è proprio così.
Sulla qualità del gioco non abbiamo nulla da dire: God of War III è uno dei più grandi capolavori dell’era PlayStation 3, da molti considerato, a ragione, il miglior episodio della saga. Visivamente era impressionante anche durante la scorsa generazione, e a quanto pare quest’aspetto sarà enfatizzato nella Remastered, che godrà di una risoluzione a 1080p.
Certo, a questo punto rimane da chiedersi quale sia l’effettivo senso di questa Remastered. Se era comprensibile con giochi di due generazioni fa, come ad esempio Kingdom Hearts, l’operazione perde di senso se a essere riesumati sono titoli recentissimi, che con tutta probabilità gli attuali possessori di PlayStation 4 hanno giocato da poco. Qualcuno ha bisogno di battere cassa…? Mmm. Non ci sarebbe niente di male, se non fosse che quest’abitudine delle remastered e dei giochi cross-gen rischia di generare una sorta di pigrizia da parte dei publisher, che affossa lo sviluppo di nuovi titoli.
Voi che ne pensate? Siete davvero contenti di poter rigiocare giochi che avete giocato l’altro ieri? O preferireste se ci si concentrasse sulle novità assolute?