Il 2015 non è stato l’anno migliore per PlayStation 4. State tranquilli, non ci stiamo riferendo alle vendite, dal momento che anche quest’anno la console di Sony ha fatto propria una larga fetta del mercato, ma alla presenza di esclusive di peso, che sappiano far preferire nel tempo una piattaforma rispetto alle altre. Dopo l’entusiastico lancio di fine 2013 ed un 2014 interlocutorio, anche l’anno appena passato ha spesso offerto col contagocce titoli esclusivi agli affezionati utenti di PS4. Bloodborne, andando ben oltre ciò che gli era stato richiesto, è riuscito quasi da solo nell’incredibile impresa di far da “system seller” per i primi sei mesi dell’anno. Successivamente, un intelligente inserimento di remaster destinati a tutti gli utenti che non hanno posseduto una PS3 e un’oculatissima gestione dei propri titoli migliori (con grande importanza riservata ai propri titoli indie) hanno consentito a Sony di chiudere senza patemi dodici mesi straordinari in rapporto a quanto effettivamente fatto. Senza dimenticare la grande furbizia dimostrata nel marketing: ad esempio, l’intelligente annuncio della collaborazione con Kojima Productions avvenuto appena prima di Natale. E il 2016? Cosa sapranno riservare i prossimi dodici mesi al monolite nero?
In un video pubblicato il primo giorno dell’anno sul canale YouTube ufficiale di PlayStation, Sony mostra al pubblico quelle che secondo i piani alti dell’azienda saranno le 20 esclusive che renderanno memorabile il 2016 per i suoi utenti (a meno di eventuali rinvii). Qui di seguito la lista dei titoli apparsi nel video:
Horizon: Zero Dawn
Uncharted 4: Fine di un Ladro
Street Fighter V
The Last Guardian
Gran Turismo: Sport
Firewatch
What Remains of Edith Finch
Shadow of the Beast
Boundless
NieR: Automata
Gravity Rush 2
Alienation
Hellblade
Paragon
The Witness
Ratchet&Clank
The Tomorrow Children
Drawn to Death
Dreams
No Man’s Sky (beta annunciata per il 2016)
Non bisogna inoltre dimenticare Project Morpheus, visore a realtà aumentata che Sony sta sviluppando internamente che potrebbe rappresentare un’importante freccia all’arco di PS4, sebbene alcune perplessità sulla bontà del suo sviluppo non si siano ancora dissolte. In ogni caso, sembra che per il concorrente di Oculus Rift Sony voglia fare le cose in grande.
Pare, quindi, che la casa giapponese abbia finalmente intenzione di ripagare (e con gli interessi) la fiducia dei suoi utenti, che in questi due anni non è mai venuta a mancare. In fondo Shuhei Yoshida, presidente di SCE, ci aveva già avvisati riguardo l’importanza dell’anno corrente per la “corazzata PlayStation”, e ora che siamo di fronte ai dati e alle previsioni dei titoli d’uscita capiamo bene cosa abbia voluto dire quando ha definito il 2016 “un anno senza precedenti“. Da parte nostra, siamo certi che questo sarà finalmente l’anno della definitiva maturazione di PS4, ma Microsoft e Nintendo non resteranno certo a guardare, l’una che lavora da tempo per recuperare il terreno perduto e l’altra chiusa nel misterioso (in parte) progetto NX. Si prospetta quindi un 2016 davvero infuocato… da parte sua, PlayStation 4 avrà tante esclusive: saprà sfruttarle? Continuate a seguirci per aggiornamenti!
Clicca sulla copertina per leggere