Michael Pachter, come riportato in un precedente articolo, ha evidenziato che il supporto delle terze parti occidentali è un po’ carente nei confronti di Switch. Non si può dire lo stesso di Ubisoft, particolarmente impegnata nel rilascio di nuovi titoli per la prossima console Nintendo, fra cui Just Dance 2017, parte della line up iniziale, Rayman Legends Definitive Edition e il recente Steep. La software house è senza dubbio fiduciosa nel successo del futuro hardware giapponese, tanto che Xavier Poix, managing director degli studi francesi (Paris, Annecy e Montpellier), ha affermato che la piattaforma ibrida potrebbe avere un impatto simile a quello di Wii, divenuto un fenomeno di vendite per merito degli innovativi controller di movimento e dei giochi dell’evidente componente sociale.
Ecco le parole di Xavier Poix:
Wii ha attratto un pubblico molto ampio, inclusi bambini e famiglie, perché ha offerto, da un lato, i controlli di movimento, permettendo interazioni intuitive con la console, e dall’altro lato giochi con una forte componente sociale. Questi aspetti ci hanno dato l’opportunità di sviluppare Rabbids e Just Dance, per esempio. Switch probabilmente avrà un simile impatto, grazie alla mobilità offerta dalla console. Non si deve più avere una console da casa e una console mobile; c’è una sola console, mobile, che si può portare ovunque.
Va notato come Ubisoft abbia sempre sostenuto il lancio delle console Nintendo offrendo alcuni titoli nella line up iniziale, ma in questo caso colpisce l’ottimismo di Poix riguardo l’influenza di Switch sul mercato videoludico. Inoltre, il managing director dimostra di apprezzarne la componente ibrida, in grado di eliminare la necessità di possedere una piattaforma fissa e un’altra mobile per giocare. Cosa pensate delle dichiarazioni della casa di sviluppo francese? Secondo voi, riuscirà la casa di Kyoto a ripetere il successo di Wii? Dite la vostra nei commenti.
Clicca sulla copertina per leggere