Sword Art Online – Hollow Realization: l’hands-on di VMAG

Qualche giorno fa abbiamo avuto la possibilità di partecipare al RPG Tour tenuto da Bandai Namco a Milano e organizzato da Fandango, in cui abbiamo potuto provare con mano due titoli che stanno per approdare in occidente e non solo: stiamo parlando di Sword Art Online – Hollow Realization e God Eater (di cui potete leggere l’hands-on cliccando qui). A rappresentare il gioco di Sword Art Online c’era Yosuke Futami il quale ha rivestito il ruolo di Game Producer e che ha avuto la possibilità di lavorare con Reki Kawahara, autore dell’originale series light-novel di Sword Art Online. Non immaginate il suo entusiasmo nel raccontare la sua collaborazione con Kawahara e di come vorrebbe condividere l’esperienza di giocare a titoli di questo genere con i giocatori di tutto il mondo.

"Se si chiama lavoro allora hai già perso. Vincere è quando invece di chiamarlo lavoro dici " è un mio piacere!" Yosuske Futami, Game Producer di Sword Art Online - Hollow Realization
“Se si chiama lavoro allora hai già perso. Vincere è quando invece di chiamarlo lavoro dici ” è un mio piacere!” – Yosuske Futami, Game Producer di Sword Art Online – Hollow Realization

Finite le presentazioni, cominciamo a parlare un po’ più nel dettaglio di Sword Art Online – Hollow Realization. Il gioco, sviluppato da Aquria, è stato creato, come detto precedentemente, sotto l’occhio vigile di dell’autore originale delle novelle e rappresenta una nuova storia del serie. Nella demo che abbiamo provato, vestivamo i panni di Kirito e della sua squadra composta da Asuna, Leafa e Sinon, tutti in grado di aiutarci in combattimento e con cui è possibile attuare mosse combinate molto potenti: il gioco comprenderà infatti anche una modalità single player oltre a quella multiplayer online.

Il sistema di combattimento è molto simile a quello dei classici MMO, con barre di skill lunghissime (20 abilità disponibili e utilizzabili premendo il tasto O e consumando un certo numero di SP) unito però ad elementi action, con combo di attacchi concatenabili. Inoltre, la fluidità del combattimento è stato reso più dinamico grazie all’inserimento del tasto di schivata L1, mentre con il tasto L2 potremo sfoderare o rinfoderare la nostra arma. Tenendo poi conto della componente di collaborazione con altri giocatori online, è stata inserita, premendo il tasto R1, la possibilità di mandare messaggi sotto forma di fumetto agli altri giocatori in modo tale da mantenere sempre un buon livello di comunicazione.

Sword Art Online
Come potete vedere, l’interfaccia di gioco è molto simile a un comune MMO, con una ricca scelta di abilità e boss giganteschi da sconfiggere

Da quanto visto i mostri da sconfiggere sono gli stessi della serie, alternando di tanto in tanto boss molto più forti e più grandi dei mostri normali che appariranno casualmente e contro cui dovremo utilizzare la corretta strategia, le abilità e gli oggetti giusti. Infatti, la cooperazione è la chiave per riuscire nelle missioni sia online che in singolo: per quanto riguarda il singleplayer, spesso sarà necessario cambiare da un personaggio a un altro per massimizzare a pieno l’efficienza in combattimento, mentre  sarà fondamentale nella modalità multiplayer prendere parte a gruppi o a interi raid se si vogliono completare le missioni più difficili. Inoltre, l’avventura online avrà un impatto su quella offline. I terreni di combattimento sono vari e molto ampi e ben curati a livello grafico sebbene in alcuni punti siano presenti carenze di qualità artistica. Anche le animazioni delle abilità sono ben fatte e i giochi di luce all’interno della mappa rendono il tutto molto più realistico.

Non dimentichiamoci della parte di personalizzazione del personaggio di cui, ovviamente, potremo scegliere sesso, nome e classe: potremo infatti scegliere se diventare spadaccini esperti o guerrieri muniti di spada e scudo o, perché no, anche di una enorme ascia a doppia lama.

In conclusione, Sword Art Online – Hollow Realization è il gioco che potrebbe far diventare realtà le fantasie di tutti gli amanti della serie, vivendo tutte le avventura in compagnia di Kirito e Asuna. Il gioco sarà disponibile anche in italiano ma solo per quanto riguarda i testi, poiché l’audio rimarrà in lingua originale e sarà disponibile questo autunno per Playstation 4 e PSVITA.

 

 

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile