Gli store online sono diventati una vera giungla, pieni di cloni e giochi spazzatura. Ehi, ma a quanto pare la qualità paga ancora! L’hanno dimostrato Ustwo Games, i creatori del puzzle escheriano Monument Valley, caratterizzato da un gameplay tanto magntico quanto profondo e da un’adorabile stile grafico minimalista.
Oggi, Ustwo Games ha rivelato i numeri che ci sono dietro la produzione del gioco. E sono impressionanti, anche se si tratta “semplicemente” di un gioco mobile, dimostrazione che sono finiti i tempi in cui si poteva realizzare una app in garage e sperare in un immediato successo.
I costi di Monument Valley sono notevoli (per quanto imparagonabili a un tripla AAA, va detto): ci sono voluti infatti 1,4 milioni di dollari per creare questo puzzle game e relativo DLC, e ben 85 settimane di lavoro. Uno sforzo produttivo così imponente ha comunque pagato, dal momento che il gioco ha venduto oltre 2,4 milioni di copie e ha guadagnato 5,8 milioni di dollari. Cifre che permetteranno a Ustwo Games di creare altri giochi.
Ah, e sapete quante partite di Street Fighter ci vogliono per non impazzire durante lo sviluppo? Ben 15.800.