Sony ha appena rivelato che il suo impegno nei confronti di No Man’s Sky, il gioco di fantascienza open world procedurale, è totale. Sony ha dichiarato di aver “messo tutto il peso di PlayStation” nell’operazione, e che tratterà il gioco come un titolo first-party, anche se arriverà più tardi su altre piattaforme. Ecco cos’ha dichiarato il managing director di Sony UK Fergal Gara, in un’intervista a MCV.
No Man’s Sky è stato trattato come se provenisse da uno dei nostri studi interni. Abbiamo lavorato molto vicino agli sviluppatori e l’abbiamo portato nel nostro programma di release mentre lo creavamo. Non lo tratteremo in maniera diversa e metteremo tutto il peso di PlayStation su di esso. Se tutto viene fuori bene come ci aspettiamo, sarà trattato come una release first-party; non è un piccolo titolo indie auto-pubblicato sulla piattaforma.
No Man’s Sky è un’esclusiva a tempo per PS4. Arriverà in seguito anche su PC, anche se non è stata annunciata la data d’uscita; Microsoft ha invece mostrato interessamento per una versione Xbox One. Non sarebbe la prima volta tuttavia che Sony tratta un titolo multipiattaforma come un titolo first-party: era già successo con Destiny. Gara rivela anche che Sony potrebbe anche decidere di far uscire una versione retail di No Man’s Sky.
Si tratta di fare la decisione giusta, per il titolo giusto, per il momento giusto. È del tutto possibile che lanceremo alcuni dei giochi insieme, digitalmente e fisicamente, o uno dopo l’altro, anche se sarà deciso titolo per titolo.
No Man’s Sky arriverà nel 2015, in data ancora da destinarsi.