Shuhei Yoshida: il 2016 sarà un anno senza precedenti per PlayStation 4

Ormai siamo giunti al capolinea del 2015 e come ogni fine dell’anno è tempo di bilanci utili a capire se i dodici mesi appena trascorsi siano stati fruttuosi e significativi per il panorama videoludico. Sicuramente quest’annata rimarrà impressa nella memoria di noi giocatori per i clamorosi rinvii dei titoli più attesi che, tra l’altro, costituivano parte delle line up delle esclusive dei tre principali colossi: da Uncharted 4: Fine di un Ladro per PlayStation 4 e Quantum Break per Xbox One a The Legend of Zelda per la console di casa Nintendo. Questa drammatica situazione fortunatamente è stata in parte compensata dall’uscita di giochi il cui hype era davvero smisurato: stiamo ovviamente parlando di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, The witcher 3: Wild Hunt e Fallout 4, capaci fortunatamente di risollevare gli entusiasmi spenti dei videogiocatori. Certamente per Sony, nonostante la penuria di esclusive pubblicate, questi dodici mesi sono assolutamente da incorniciare; infatti con le sue 30 milioni di copie vendute PlayStation 4 è risultata essere la console preferita dai gamer, registrando, fra le tante cose, uno dei migliori lanci della propria storia equiparabile a quello della tanto amata PlayStation 2. Siamo però certi che, in cuor suo, l’azienda nipponica sappia di non aver offerto il massimo ai propri fedeli supporter e, probabilmente proprio per questo, Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios, in un’intervista rilasciata al sito giapponese 4Gamer ha dichiarato che il 2016 sarà un anno senza precedenti per PlayStation 4.

Che il 2016 sia effettivamente l'anno in cui potremo ammirare il vero potenziale di PlayStation 4?
Che il 2016 sia effettivamente l’anno in cui potremo ammirare tutto il potenziale di PlayStation 4?

Indubbiamente le parole di Yoshida non ci sembrano affatto esagerate, in quanto di titoli in lavorazione per la console nata nella Terra Del Sol Levante ce ne sono molti, e tutti decisamente promettenti. Difatti, oltre al su citato Uncharted 4, in sviluppo vi sono l’interessante Horizon: Zero Dawn, l’attesissimo The Last Guardians, Final Fantasy VII Remake, il reboot di Ratchet & Clank, Detroit: Become HumanNo Man’s Sky, seppur in esclusiva temporanea, e Gran Turismo Sport. Non dimenticandoci del fatto che il 2016 sarà anche l’anno del debutto del PlayStation VR che avrà il difficile compito di affermarsi in un settore già così saturo di hardware. Insomma, effettivamente dati alla mano, tutto lascia presagire che l’anno venturo sarà eccezionale per l’azienda giapponese; staremo a vedere se riuscirà o meno a confermare la mole impressionante di aspettative che i fan ripongono in essa.
Anche voi credete che il 2016 sarà l’anno della svolta per Playstation 4 permettendole di incrementare così ancor di più il gap che la separa dalle altre contendenti? Oppure pensate che le novità che Sony ha in serbo non siano poi così entusiasmanti?