Strategy Analytics ha pubblicato un report in cui vengono fatte delle previsioni sul mercato console fino al 2020. La scorsa generazione si è conclusa con un sostanziale pareggio tra PlayStation 3 e Xbox 360 con circa 84 milioni di unità vendute a testa, mentre la vera vincitrice è stata Wii con oltre 100 milioni di console piazzate.
Questa volta però le cose sembrano essere diverse, infatti le previsioni vedono un netto dominio di PlayStation 4, che entro la fine del decennio dovrebbe arrivare a quota 80 milioni di console, mentre Xbox One si fermerà a “soli” 57 milioni. Strategy Analytics specifica comunque come la console di Microsoft riprenderà notevolmente terreno dopo il primo disastroso anno (ma di questo ve ne avevamo già parlato), tuttavia non sarà sufficiente a tenere il passo rispetto all’ammiraglia Sony.
Per una analisi completa delle previsioni, vi lasciamo al grafico di Strategy Analytics, ma ora la nostra domanda è: davvero PlayStation 4 avrà tutto questo successo, oppure c’è la possibilità che Xbox One possa riprendersi più del previsto ed arrivare ad un nuovo pareggio come la scorsa generazione?
Ma sopratutto: e la povera Wii U?