Manca ormai poco all’apertura delle porte dell’evento riguardante il mondo dei videogiochi più grande al mondo. Dopo avervi parlato di ciò che ci aspettiamo dall’EA Play, evento che si svolgerà separato dall’E3 di Los Angeles, facciamo il punto della situazione di un’altra grande azienda: Ubisoft. La casa di sviluppo francese aveva già annunciato in passato che per quest’anno la serie Assassin’s Creed sarebbe rimasto senza un titolo videoludico, sebbene a fine anno avremo la possibilità di vedere e (speriamo) apprezzare il film ispirato al gioco. Verrà mostrato invece il nuovo Watch Dogs 2, open-world basato sull’attività di hacker che nel primo capitolo vedeva come protagonista Aiden Pierce. Al di là del lancio problematico di Watch Dogs nel 2014 dovuto a un pessimo adattamento per PC del gioco, personalmente ho molto apprezzato il gioco che più e più volte è stato marchiato come banale e piatto. Confido molto in questo sequel anche per far ricredere gli scettici che lo hanno criticato e confido nel fatto che mamma Ubisoft non ripeta gli stessi errori al day one che avverrà probabilmente all’inizio del prossimo anno.
Da una Chicago non poco movimentata, ci spostiamo in terra di guerra e parliamo di Tom Clancy’s Ghost Recon Wildlands, altro titolo molto atteso e confermato all’E3. Anche qui, il titolo sarà presumibilmente un open world e ne verrà mostrato un gameplay più ricco di dettagli, oltre che a un nuovo trailer del gioco. Chissà che non debba “farsi letteralmente guerra” anche con Battlefield 1 che da poco è stato annunciato da EA. Vedremo chi la spunterà . Vedremo di nuovo fare la sua comparsa anche a For Honor, titolo “hack and slash” (letteralmente taglia e squarcia) che già l’anno scorso venne presentato all’E3 e che abbiamo provato anche in occasione della Games Week dello scorso anno a Milano. Speriamo che questa volta Ubisoft ci mostri più nel dettaglio le meccaniche del gioco e, perché no, anche un accenno a quello che sarà la modalità single player. Dal medioevo passiamo al salotto di casa, parlando del nuovo Just Dance 2017 che forse non tutti sanno essere il gioco più venduto per Ubisoft. Ogni anno il titolo musicale stupisce con tracce musicali esclusive o con particolari aggiunte, come la possibilità di caricare in streaming le proprie partite e di sfidare online altri giocatori. Cosa avrà in serbo per noi quest’anno? Manca ormai poco per scoprirlo. Come non parlare inoltre di The Division, il recente titolo MMO che ha conquistato migliaia di giocatori e che vede l’arrivo del primo DLC a pagamento alla fine di questo mese e sicuramente Ubisoft non perderà l’occasione di mostrare a tutti i suoi giocatori un’anteprima dell’espansione. La line up dei giochi presentati all’E3 include inoltre il sequel di South Park: Stick of Truth: South Park: The Fractured but Whole sembra infatti verrà rilasciato quest’anno, ma senza sapere una data precisa.
Che sorprese ci aspettiamo invece? Difficile da dire ma si sente da molto vociferare di un Beyond Good&Evil 2, sequel del titolo che fece la sua comparsa per Playstation 2 nel lontano 2003 e che ha conquistato migliaia di giocatori. Potrebbe essere presentato inoltre un possibile DLC per Rainbow Six: Siege o, perché no, un nuovo capitolo della serie Splinter Cell. Difficile invece dire se sarà presente qualcosa riguardante la serie Far Cry, essendo piuttosto recente l’uscita dell’ultimo titolo Far Cry: Primal.
In definitiva, la conferenza Ubisoft si terrà il 13 giugno, che noi di VMAG commenteremo in diretta con gli amici di Game Legends su Twitch.