Il mercato videoludico, in continua espansione e ricco di interessanti titoli, racchiude una realtร , vasta per numero ma piccola per budget e personale. Mentre le opere piรน grandi come ad esempio: Uncharted 4, GTA 5 e Gears of War 4 hanno bisogno di un grande budget per essere portati a termine, oltre che un gran numero di persone, per i giochi piรน piccoli e indipendenti il discorso cambia. Una delle particolari differenze che contraddistingue gli Indie รจ la loro libertร creativa che, in molte occasioni,ย ha permesso loro di uscire fuori dal proprio bozzolo. Oggi punteremo il nostro sguardo verso un prodotto italiano realizzato da Caracal Games, Downward. Eโ dunque il momento di scoprire cosa ne pensiamo.
Il videogioco basa il suo gameplay sul parkour , elemento predominante che ci permetterร di spostarci allโinterno del mondo realizzato dagli sviluppatori. La tematica presa in considerazione per realizzare la trama, e di conseguenza il level design, รจ lโapocalisse. In questo caso perรฒ, non stiamo parlando della classica fine del mondo in cui i morti camminano tra i vivi ma bensรฌ qualcosa che si discosta totalmente da questa visione. La distruzione, questa volta, arriva dallโalto, piรน precisamente dallo spazio. Lo so cosa starete pensando, la solita invasione aliena e invece no. Gli artefici di tale distruzione sono dei pianeti che, per motivi ancora sconosciuti, hanno cominciato ad orbitare intorno alla Terra.ย Le sezioni platforme si discostano da quelle di molti altri prodotti grazie agli effetti dei misteriosi pianeti,ย infatti ogni qualvolta che sposteremo questโultimi, grazie allโutilizzo di uno speciale macchinario in grado di compiere tale operazione,ย lโambiente che ci circonda cambierร .
Lโeffetto di questi corpi celesti non comporta solamente le suddette modifiche ma anche le anomalie. Ebbene si, saranno presenti anche le anomalie, fenomeni particolari che saranno collegate in maniera diretta con il parkour,ย in grado di diversificare le azioni da compiere per superare un determinato ostacolo. Il nostro personaggio รจ provvisto di un sistema di abilitร che ci permetterร di sbloccare capacitร che ci consentiranno di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili. Vista la natura di Downward, gli sviluppatori hanno pensato ad un modo per rendere lโesperienza fruibili a tutti, implementando delle meccaniche โsemplificateโ. Lasciando un segno a terra poco prima di una sezione piรน complicata, avremo la possibilitร , premendo un apposito tasto nel momento in cui falliremo un salto, di ritornare al punto contrassegnato. Badate bene, questa capacitร non potrร essere sfruttata allโinfinito e dopo un tot di utilizzi dovrร essere ricaricata in apposite postazioni capaci anche di curare il nostro personaggio.
Oltre a dover superare gli ostacoli ambientali che troveremo lungo il nostro cammino, dovremo affrontare anche dei nemici provvisti di uno speciale โnucleoโ.ย I combattimenti non sono basati sulla pura forza bruta,ย bensรฌ su riflessi,ย schivate e ingegno. Per poter abbattere questi avversari bisognerร privarli del suddetto โnucleoโ, scoperto e vulnerabile solamente in alcuni momenti.ย In conclusione Downward si presenta come un prodotto che non vuole solamente far divertire i videogiocatori, infatti tra scorci in grado di far provare emozioni e un gameplay, si semplice ma anche di buona fattura, punta a conquistare un posto nel cuore di coloro che sapranno apprezzarlo. Non ci resta che aspettare il momento in cui potremo provarlo fino in fondo.