Dopo ben tre anni di attesa, Game Freak e Nintendo hanno finalmente distribuito i due nuovi capitoli aventi come protagonisti i mostriciattoli tascabili: ovvero Pokémon Sole e Luna (qui trovate la nostra review), i quali, finalmente, hanno inaugurato la settima generazione dei celebri Pocket Monster. Senza ombra di dubbio, oltre che esplorare i vari sentieri, sconfiggere allenatori e avventurarsi verso la Lega, uno degli aspetti maggiormente gustosi dei titoli Pokémon è il completamento del Pokédex, il quale passa necessariamente anche dalla cattura dei temibili leggendari. Oggi, noi di VMAG, abbiamo deciso di informarvi sull’ubicazione degli inediti rari mostriciattoli presenti nella regione di Alola, tentando di esservi d’aiuto nella complessa ricerca. Iniziamo subito.
- Solgaleo
Il leggendario esclusivo di Sole, scovabile al livello 55, lo troverete agevolmente durante il proseguo dell’avventura, precisamente sull’Altare Solare dopo aver sconfitto Samina.
- Lunala
Lunala, al contrario di Solgaleo, è il Pocket Monster esclusivo di Luna, il quale, come per la propria nemesi, sarà ottenibile al livello 55 e potrà essere catturato sull’Altare Lunare sempre dopo aver battuto Samina.
- Tapu Koko
Tapu Koko è uno dei quattro Pokémon protettori di Alola, tutti disponibili dopo aver battuto la Lega. Difatti, immediatamente dopo esser diventato il campione, l’utente accederà al Tempio del Conflitto, nel quale sarà presente l’elettro folletto, al livello 60, pronto a sfidarvi. Purtroppo, la prima volta che lo incontrerete, non si avrà la possibilità di salvare, di conseguenza, nel caso in cui lo sconfiggiate, vi basterà annientare nuovamente gli sfidanti per farlo respawnare.
- Tapu Lele
Il secondo guardiano potrà essere catturato nel Tempio della Vita, situato vicino al Colle della Memoria e dopo la Punta Akala. Esso apparirà sempre al livello 60 e sarà di tipo Psico/Folletto.
- Tapu Bulu
Tapu Bulu sarà ubicato nel Tempio del Raccolto, situato nei pressi del Deserto Haina. Il leggendario comparirà al livello 60 e sarà caratterizzato dal tipo Erba/Folletto.
- Tapu Fini
Eccoci giunti all’ultimo dei quattro protettori presenti ad Alola. Tapu Fini potrà essere ottenuto al Tempio del Passaggio, situato nei pressi della Scogliera di Poni. Il livello sarà sempre lo stesso, ovvero 60, e contraddistinto dal tipo Acqua/Folletto.
- Necrozma
Dopo aver completato la missione assegnatavi da Bellocchio (la quale prevedeva la cattura di tutte le UltraCreature), egli stesso vi rivelerà di aver avvistato un misterioso Pokémon nell’isola di Mele Mele, precisamente sulla Collina Diecicarati. Una volta aver raggiunto la zona sarà possibile affrontare il leggendario, scovabile al livello 75.
- Cosmog
Probabilmente Nebulino (questo il nome attribuito nel gioco da Lylia) è il leggendario più semplice in assoluto da ottenere, in quanto per registrarlo nel Pokédex basterà recarsi all’Altare del Sole (o Lunare in caso di Pokémon Luna) ed entrare nel portare per essere trasportati fino al Lago della Luna (o del Sole in caso giochiate all’altra versione). Una volta giunti sul posto partirà una cutscene e Cosmog sarà vostro.
- Zygarde
Il processo per ottenere questo Pokémon leggendario nella sua forma perfetta non si rivelerà affatto semplice e richiederà molta pazienza. Difatti, usando il Rigeneraton nel percorso 16 sarà possibile creare la forma desiderata del Pocket Monster aggregando le sue cellule e i nuclei raccolti in giro per Alola. La particolarità di Zygarde, però, sarà il fatto che potrà essere eseguito anche il processo inverso, disgregando il mostro tascabile e riportandolo alla sua forma precedente.
Per ottenere la forma 10% sarà necessario scovare 10 elementi tra cellule e nuclei; esso, ovviamente, risulterà essere lo stadio più debole tra i tre disponibili, ma sarà caratterizzato da una velocità immensa rispetto le altre forme.
Coloro che vogliono, invece, potenziale il leggendario portandolo alla forma 50% saranno costretti a trovare ben 50 oggetti tra cellule e nuclei.
Chi, infine, desidera la forma perfetta sarà obbligato ad ottenere uno Zygarde con l’abilità Sciamefusione, il quale potrà essere creato mediante: tutti i 100 elementi, utilizzando la forma 10% con 90 nuclei, oppure sfruttando la forma 50% e aggiungendo 50 elementi. La trasformazione avverrà esclusivamente quando i PS scenderanno sotto la metà.
Ecco i luoghi in cui poter trovare tutti i nuclei:
Casa del protagonista, nella quale potrà essere trovata la mossa Extrarapido, Casa si Hala, Mille Frecce, Casa di Alyxia, Dragodanza, Polizia di Poh, Mille Onde, e Casa di Hapi, in cui sarà presente Nucleocastigo.
Per quanto riguarda, invece, le cellule di Zygarde, esse, potranno essere rintracciate: (dove non viene specificato il numero significa che è possibile trovarne una soltanto) a Lili esclusivamente di notte, due nel Percorso 1 di giorno, nella periferia di Hau’oli, nel piano terra della Scuola per allenatori di notte, ad Hau’oli di notte, nel piano terra della casa di Liam, nel Percorso 2, nel Cimitero di Hau’oli, nella Grotta Sottobosco, due nel Percorso 3 (una solo di notte, l’altra in qualsiasi momento), nella Baia Kala’e, nel Tempio del Conflitto, a Kantai solo di notte, nell’Hotel Voce del Mare, nel Percorso 4, due nella Fattoria Ohana (sia di giorno che di notte), nel Percorso 5, due nel Viale Royale (sia giorno che notte), nel Percorso 7, nel Parco del Vulcano Wela, due nel percorso 8 (una in qualsiasi momento e l’altra solo do giorno), nel Giungla Ombrosa, nel Tunnel Diglett, nella Punta Akala, A Konikoni di notte, due nella Spiaggia Hanu Hanu (una sempre e una di giorno), a Malie di giorno, nel Centro Culturale di notte, nel Giardino di Malie, nel Promontorio di Malie di giorno e nel Percorso 10 di giorno.
Continuando con il luoghi, le cellule saranno situate: nell’Osservatorio Hokulani di notte, nel Percorso 11 di notte, due nel Percorso 12, due a Lido di Ula Ula (una di giorno e duna di notte), nel Monte Tepore, due nel Percorso 13 (una in qualsiasi orario l’altra di notte), nel Deserto Haina, nel Tempio del Raccolto, nel Villaggio Tapu, due nel percorso 14 (una sempre l’altra di notte), nel Percorso 15, nella Residenza Æther di giorno, nel Percorso 16 di giorno, due nel Prato Ula Ula, due nel Percorso 17, due a Poh (una di giorno e una di notte), due nel Monte Lanakila, due nel Villaggio del Mare, tre nella Piana di Poni (una in qualsiasi momento, una di giorno e l’ultima di notte), tre nella Via Antica di Poni (una sempre, una di giorno e l’altra di notte), due nella Scogliera di Poni ( una di notte e l’altra di giorno), nel Tempio del Passaggio, quattro nel Canyon di Pony, tre nella Foresta di Poni, tre nella Prateria di Poni (una sempre, una di giorno e l’altra di notte), nel Prato di Poni, tre nella Caverna di Climax (una sempre, una di giorno e l’altra di notte), due Costa Poni, due Erta Poni, tre nell’Æther Paradise (una sempre, una di giorno e l’altra di notte), nel secondo piano dell’Æther Paradise e l’ultima nella villa dell’Æther Paradise.
Eccoci finalmente giunti alla fine di questo lungo tragitto. Speriamo vivamente di esservi stati d’aiuto nella cattura di tutti i leggendari presenti ad Alola, permettendovi di compiere un passo decisivo verso il completamento del Pokédex. Vi invitiamo a rimanere collegati con noi per la nostra guida alle UltraCreature.