Phantom Dust cancellato, sviluppatori a spasso

Ci sono notizie che non vorremmo mai dare. Come quella che riguarda lo sviluppatore Darkside Games, che stava lavorando sul reboot del classico Phantom Dust. Purtroppo, la loro avventura è arrivata al capolinea. Microsoft, infatti, ha cancellato la loro versione del gioco, costringendoli a chiudere i battenti. Si tratta di un evento particolarmente triste perché circa 50 persone hanno perso il posto di lavoro, stando a quanto riportato da Kotaku.

Phantom-Dust

Microsoft, dal canto suo, non ha intenzione di abbandonare l’IP, e ha dichiarato che stanno lavorando al reboot per Xbox del gioco, anche se non si sa chi lo sta facendo né tanto meno se useranno degli asset già creati da Darkside.

Ecco la dichiarazione ufficiale da parte di un portavoce di Microsoft:

Microsoft ha stretto una partnership con Darkside Game Studios per lo sviluppo di Phantom Dust, ma la nostra relazione lavorativa è terminata. Abbiamo grande rispetto per il loro studio e il loro lavoro nell’industria. Anche se non abbiamo niente di nuovo da condividere su Phantom Dust al momento, possiamo confermare che lo sviluppo del titolo continua. Abbiamo intenzione di condividere più dettagli sul gioco appena ci avviciniamo alla release.

Stando alle dichiarazioni di una fonte anonima, la cancellazione è arrivata come un fulmine a ciel sereno. La fonte dichiara infatti che i manager erano rimasti favorevolmente colpiti dal risultato, spingendoli a credere che il progetto fosse solido. Tuttavia:

Abbiamo ricevuto una telefonata oggi e qualcuno molto in alto, che con tutta probabilità non era neanche consapevole del gioco nel dettaglio, l’ha cassato.

Il primo Phantom Dust è uscito per Xbox nel 2004. Il reboot era stato annunciato all’E3 2014. Vi terremo aggiornati appena sapremo nuove informazioni sulla dipartita del team e sull’avanzamento dello sviluppo del gioco.