Nintendo si dà ai giochi per smartphone e tablet

Grandi cambiamenti in casa Nintendo. Il colosso di Kyoto ha infatti annunciato una nuova alleanza con DeNA, gigante dell’online gaming in Giappone. Quello che molti avevano preconizzato, ossia l’approdo di Nintendo sui device mobile, sembra che si stia finalmente verificando.

L’alleanza prevede che le compagnie si uniranno per creare “applicazioni gaming per device smart”; un comunicato stampa puntualizza che lo sviluppo sarà congiunto. All’atto pratico, questo significa che ci saranno giochi per smartphone (e tablet) che useranno i personaggi e i mondi di Nintendo. Ecco cosa dice il comunicato stampa emesso da DeNA:

L’alleanza intende essere complementare al business di Nintendo dei sistemi videoludici, ed estendere le prospettive di Nintendo nel vasto mercato degli utenti di device smart. Alla luce di questa alleanza. DeNA sarà in grado di rafforzare il suo business nel gaming a livello globale, facen do leva sulle IP di Nintendo. Per assicurare la qualità dell’esperienza di gioco che i consumatori si aspettano da questa alleanza tra Nintendo e DeNA, saranno creati solo nuovi giochi originali ottimizzati per le funzionalità dei device smart, piuttosto che portare dei giochi creati specificatamente per la console casalinga Wii U o per il sistema portatile Nintendo 3DS.

A quanto pare, quindi, da questa alleanza Nintendo si espanderà nel mercato smart, mentre DeNA rafforzerà la sua offerta gaming. È da notare come DeNA si sia affrettata a dire che non si tratterà di semplici port, ma di giochi creati ad hoc. Quindi, difficilmente vedremo un Super Mario platform tradizionale su iPhone; resta da vedere se le due compagnie adatteranno gameplay esistenti o si limiteranno a usare l’appeal dei personaggi Nintendo. In un comunicato stampa di Nintendo, emergono anche dei dettagli per quanto riguarda un servizio di abbonamento.

Nintendo e DeNA si aspettano di sviluppare un nuovo sistema integrato compatibile con una varieà di device, tra cui PC, smartphone e tablet, così come i sistemi da gioco Nintendo, e stanno sviluppando un servizio di abbonamento dedicato, il cui lancio è previsto per autunno 2015. Le compagnie si aspettano di migliorare ulteriormente la loro relazione con i clienti attraverso il servizio di abbonamento.

A quanto pare, il coinvolgimento di Nintendo in campo mobile sarà davvero imponente. Cosa ne pensate? Questo rischia di snaturare la compagnia, o siete fiduciosi che il focus di Nintendo rimarrà sempre sui sistemi hardware?