Durante l’ultimo Nintendo Direct è stato annunciato un nuovo gioco di Pokémon. Settima generazione? Ma no, frenate i cavalli. Non fate quelle facce tristi: questo non vuol dire che il gioco di cui stiamo parlando sia meno interessante.
Si chiama Pokémon Shuffle e sarà disponibile per la famiglia del Nintendo 3DS. Partiamo innanzitutto con una bella notizia: questo gioco sarà completamente gratuito, e ricorda in effetti alcuni noti titoli free-to-play come Candy Crush Saga. Si tratta, infatti di un puzzle game, dove bisognerà completare gli stage allineando lo stesso Pokémon e facendolo scomparire. Ogni puzzle vi vedrà alle prese con un Pokémon selvatico, a cui arrecherete danno se allineerete tre Pokémon uguali. Non poteva mancare il tocco “poké”, dal momento che sarà possibile catturare il mostriciattolo, ma dovrete fare attenzione a non finire le mosse.
Il gameplay di Puzzle & Dragons è stato quindi rivisitato in salsa Pokémon, riprendendo molti elementi della saga creata da Satoshi Tajiri. I Pokémon hanno infatti un tipo, ciascuno con le proprie forze e le proprie debolezze, per cui dovrete scegliere un gruppo di Pokémon adatto per ogni stage. Il gioco include anche un sistema di allenamento, dal momento che usando più volte il vostro Pokémon lo farete salire di livello, e sarà in grado di arrecare più danno. Lo scopo, anche in questo puzzle game, è di costruire una squadra e renderla sempre più forte.
Non mancano neanche i bonus. In Pokémon Shuffle è infatti presenta la megaevoluzione: quando la vostra creaturina si evolverà potrà cancellare Pokémon in massa o causare degli effetti speciali.
Come in tutte le cose belle, c’è anche una nota negativa. Eh sì, perché come in molti giochi free-to-play anche in Pokémon Shuffle ci sarà un limite ai livelli che potete giocare senza fare una pausa; se non volete aspettare potete sempre comprare degli oggetti. Così è la vita.
Clicca sulla copertina per leggere