Nintendo Direct: ecco tutta la line-up primaverile

Sbocciano fiori di ciliegio per Nintendo: sarà una primavera piena, anzi, pienissima quella del 2015 per la casa giapponese e il Nintendo Direct appena trascorso ne è la prova. Il presidente Satoru Iwata ha infatti annunciato ai giocatori di 3DS e Wii U tutto quello che dovranno aspettarsi nei prossimi mesi primaverili e noi ci sentiamo in dovere di fare un po’ d’ordine.


Arriva il nuovo Fire Emblem

Per iniziare al meglio la diretta Iwata ha subito concesso ai fan la notizia che aspettavano: un nuovo capitolo di Fire Emblem arriverà presto sui nostri 3DS. Ve ne avevamo già parlato qui e, come detto, i dettagli sono veramente esigui: nessun nome ne data di uscita precisa, ci è chiaro solo che sarà sviluppato da Intelligent Systems e che sarà caratterizzato da una trama che trascinerà il giocatore all’interno della storia chiedendogli di prendere decisioni che influiranno l’intero mondo di gioco.

Due nuovi Puzzle & Dragons in arrivo su 3DS a Maggio

GungHo Online, cavalcando l’onda del successo che il suo Puzzle & Dragons le sta gentilmente offrendo, non poteva rimanere in silenzio durante la diretta della suo neo-socia in affari Nintendo: a maggio Puzzle & Dragons Z e Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition vedranno la luce su 3DS, ma per il momento solo in terre nipponiche e Nord America (e chi l’avrebbe mai detto!). Verranno vendute in un particolare pacchetto, ma non ci troviamo di fronte a nulla di particolarmente interessante: la versione con i personaggi Nintendo sembra carina e divertente, ma si tratta solo di una skin aggiuntiva al gioco, che in sé e per sé rimane praticamente identico all’originale. Chissà se avremo modo di giudicare con mano prima o poi!

 Titoli Wii diventano scaricabili su Wii U

Arrivano buone notizie per i possessori di Wii U: con qualche miglioria alla retrocompatibilità del sistema si potranno giocare titoli Wii senza switchare di modalità, utilizzando il controller della console. Per l’occasione il buon Iwata ha annunciato alcuni titoli Wii che saranno presto disponibili al download dall’eShop: tra questi Super Mario Galaxy 2, Metroid Prime Trilogy, Kirby’s Adventure, Punch-Out!! e molti altri. I giochi si aggireranno intorno al costo di 20 euro l’uno ma, per la prima settimana online (circa l’ultima settimana di gennaio) sono già in programma sconti con prezzi dimezzati.

nintendo1

Pokémon Shuffle arriva gratuitamente su 3DS

Qualcuno, sentendo nominare la parola Pokémon durante il Nintendo Direct, ha rischiato di svenire, non abbiamo dubbi. Nessun nuovo titolo della serie in arrivo infatti (e per fortuna) ma un simpatico, e soprattutto gratuito, puzzle game in puro stile Puzzle & Dragons (non vi state chiedendo come mai, vero?).
A febbraio Pokémon Shuffle (di cui vi abbiamo parlato nel dettaglio qui) sarà scaricabile dall’eShop pronto a regalarvi qualche sorriso. Le meccaniche sono le stesse di un qualsiasi gioco in stile Bejeweled, con la differenza che ogni puzzle-battaglia farà guadagnare exp ai vostri Pokémon e vi permetterà di raccoglierne degli altri.

https://www.youtube.com/watch?v=C3boz2E5_sc

Mario Party 10 su Wii U e nuovi Amiibo

Iwata lascia il posto a Shibata sul palco e il messaggio è chiaro: stanno arrivando gli Amiibo, e i portafogli tremano.
Neanche il tempo di pensarlo ed ecco che viene annunciato il nuovo Mario Party 10, in arrivo su Wii U il 20 marzo in Nord America, con nuovi e fiammanti Amiibo annessi. Per l’occasione infatti verrà lanciata una nuova serie delle statuine con i personaggi principali del gioco: Mario, Luigi, Peach, Yoshi, Bowser e Toad in nuove e divertenti pose.
La già conosciuta modalità party verrà inoltre affiancata dalla nuova “Amiibo Party” nel quale i giocatori potranno scegliere una personale figure e muoversi su un tavolo di gioco specifico, in una specie di gioco dell’oca in versione Nintendo (solo che in quel caso le pedine non costavano 15 euro l’una).

Splatoon in arrivo su Wii U a maggio

Splatoon, il nuovo e coloratissimo sparatutto in terza persona di Nintendo, si era già rivelato molto interessante alla sua presentazione allo scorso E3 e adesso ritorna a far parlare di sé con nuovi e non affatto trascurabili dettagli. È stata infatti rivelata una hub online in cui i giocatori possono comunicare con altri interagendo con i loro avatar. Tramite una torre, è possibile giocare partite in multiplayer che permettono di guadagnare monete per acquistare armi ed equipaggiamento che, oltre a cambiare l’aspetto del proprio personaggio, donano dei particolari potenziamenti.

[su_slider source=”media: 4330,4329,4328,4327,4326,4325,4324,4323,4322,4321,4320,4319,4318,4317,4316,4315,4314,4313,4312,4311,4310,4309,4308,4307,4306,4305,4304,4303,4302,4301,4300,4299″ limit=”100″ link=”lightbox” title=”no” speed=”300″]

Ogni giocatore verrà inoltre munito di “inkgun”, una speciale pistola che spruzza vernice sull’ambiente di gioco e permette di colpire l’avversario. La vernice spruzzata funge da rivestimento del mondo e il giocatore avrà la possibilità di nuotarci dentro purché le zone abbiano lo stesso colore della sua squadra.
Splatoon arriverà a maggio sui Wii U nordamericani.

 

Il Nuovo 3DS XL disponibile dal 13 febbraio 

Aspettavamo dal mese di agosto una data di uscita certa per il nuovo figlioletto Nintendo, e ora l’abbiamo: dal 13 febbraio 2015  (San Valentino è alle porte, sapete cosa intendo) il Nuovo 3DS XL sarà disponibile in due tonalità, “Nuovo Rosso” e “Nuovo Nero”, e in una versione speciale dedicata a The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D.
Dispone di controlli avanzati, di un face tracking 3D, di un’elaborazione dei dati più veloce e di un sistema di riconoscimento per gli Amiibo ma, ed ecco trovata la pecca, nessun caricatore in confezione.
Nintendo ha spiegato il perché di questa decisione con queste parole:

“Piuttosto che aumentare il costo del nuovo Nintendo 3DS XL da parte dei consumatori per un componente che potrebbero già possedere, stiamo dando loro la possibilità di acquistarne uno solo se ne hanno davvero bisogno”

L’adattatore AC del 3DS infatti è lo stesso dei precedenti modelli 2DS, 3DS, 3DS XL, DSi e DSi XL, e potrebbe quindi presentarsi come una spesa inutile per i possessori di una delle citate console. Nintendo dunque sembra volerci far risparmiare.

Fossil Fighters: Frontier arriva in Occidente

Gli amanti dei dinosauri saranno felici di sapere che il terzo titolo della serie Fossil Fighters, disponibile già dall’anno scorso in Giappone, varcherà le soglie delle terre nipponiche: Fossil Fighters: Frontier arriverà in occidente il 20 Marzo su 3DS e sarà caratterizzato da una modalità cooperativa nel quale potranno partecipare fino a tre giocatori. Pronti a cercare fossili e a dar vita a nuovi e veramente poco attraenti dinosauri in una specie di Spectrobes preistorico?

http://http://youtu.be/6CZahEeHtqQ

Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars 

Arriva il nuovo capitolo della serie Mario vs. Donkey Kong, Tapping Stars, presentato già allo scorso E3 ma nel frattempo un po’ dimenticato. Niente di particolarmente esaltante, se non per l’editor di livelli che permette ai giocatori di votare con delle stelle i lavori altrui e sbloccare nuovi elementi per dar vita a livelli sempre più complessi.
Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars sarà rilasciato il 5 marzo su Wii U e 3DS, e all’acquisto di una delle due versioni l’altra vi verrà data in regalo.

mario-donkey-kong-tipping-stars_795.0.0

 

 

– Code Name: STEAM arriva su 3DS

Il gioco di strategia/sparatutto in terza persona sviluppato da Intelligent System (gli stessi di Fire Emblem) e annunciato allo scorso E3 ha finalmente una data: il 13 Marzo Code Name: S.T.E.A.M sarà disponibile per 3DS e sarà compatibile con gli Amiibo Nintendo.
Il gioco racconterà la storia della Strike Team Eliminating the Alien Menace (STEAM) arruolata dal presidente Abraham Lincoln per difendere la terra dagli invasori alieni. Sarà possibile utilizzare all’interno del gioco gli Amiibo dei personaggi di Fire Emblem Marth, Ike, Lucina e Robin e questi, come accade nel gioco originale, una volta andati K.O non potranno più essere utilizzati, una scelta che mi sembra essere davvero interessante.

Monster Hunter 4 Ultimate in arrivo il 13 febbraio

I fan di Monster Hunter possono finalmente gioire, perché il nuovo capitolo tanto atteso ha finalmente una data, e non solo: Monster Hunter 4 Ultimate uscirà il 13 febbraio 2015 e, per l’occasione, il Nuovo 3DS si tinge del suo stemma, proponendo ai fan una versione della console davvero niente male. È già disponibile una demo del gioco nel quale poter provare tutte le 14 classi di armi (2 sono state aggiunte proprio per questo titolo) e un tutorial per introdurre i novellini alla serie.

Il titolo, basato su Monster Hunter 4G (uscito soltanto in Giappone), dovrebbe avere dei nuovi e interessanti contenuti. Prima fra questi una modalità di cooperativa online per cacciare insieme a 3 amici.

 Punti e linee sul Wii U con Blek

Blek, un affascinante puzzle game con protagoniste ipnotizzanti linee e puntini sviluppato da Broken Rules e Kunabi Brother, sarà disponibile sul Nintendo eShop a partire da questa primavera. Non so voi ma, guardando il trailer, so già che passerò ore sul divano incantata da questo rilassante giochino.

IronFall: Invasion a febbraio su 3DS

Gli sviluppatori dello studio indie VD-Dev hanno fatto capolino in questa Nintendo Direct presentando IronFall: Invasion, uno sparatutto in terza persona da 60 fotogrammi al secondo in arrivo sull’eShop questo febbraio. Il gioco vedrà una modalità con 6 giocatori online e un multiplayer locale, ma sarà particolarmente caratterizzato da un intensa campagna in single-player.

Pochi dettagli per un titolo che sembra essere poco accattivante e che non sembra reggere affatto il confronto con il già citato Splatoon. È pur vero che di sparatutto non ne abbiamo certo in abbondanza, su Wii U.

Nuovo trailer per Etrian Mystery Dungeon

Nel corso del Nintendo Direct la Atlus, mamma di titoli del calibro di Persona, ha mostrato al pubblico un nuovo trailer per il suo Etrian Mystery Dungeon, un RPG vecchio stampo dal tipico scorrimento alto-basso sviluppato da Spike Chunsoft. Il gioco è una fusione della serie Etrian Odyssey e Mystery Dungeon.
Il titolo si presenterà quindi come un crossover RPG: saranno infatti presenti volti già conosciuti nell’Universo Atlus.

Etrian Mystery Dungeon sarà disponibile a partire da questa primavera su 3DS, non è ancora stata diffusa nessuna data precisa.

 

– Un trailer mostra come funzionano gli Amiibo su Kirby and the Rainbow Curse

Se giocando a Kirby and the Rainbow Curse, disponibile dal 20 febbraio su Wii u, utilizzerete gli Amiibo avrete vita facile, e chi l’avrebbe mai detto?
Un video presentato durante la diretta ci mostra infatti come, utilizzando gli Amiibo di Kirby, Dedede o Meta Knight, riceverete dei power-up quotidiani, che aumenteranno la grandezza del vostro personaggio, vi garantiranno “spintarelle” in più o vite extra.

 

Ace Combat: Assault Horizon Legacy Plus in arrivo sul Nuovo 3DS

Tempo di New 3DS, tempo di Ace Combat: Assault Horizon Legacy Plus. Il titolo, firmato Namco Bandai, è stato infatti rinnovato per l’imminente arrivo della console Nintendo, in una riedizione con controlli aggiornati e possibilità di utilizzare i pulsanti ZR/ZL per un miglior controllo del velivolo.

Gli appassionati di combattimenti aerei non dovranno attendere molto, poiché il titolo è stato confermato per il 13 febbraio 2015, ad un prezzo che si aggirerà intorno ai 40 euro, ma non si tratta che di un riadattamento di AC: Assault Horizon Legaxy per il nuovo 3DS, quindi nulla di realmente nuovo.

Il “progetto tesoro” del director di Tekken

Durante la diretta Katsuhiro Harada, director della serie di Tekken, avrebbe annunciato un nuovo progetto firmato Namco Bandai, incuriosendoci non poco: presto potrebbe vedere la luce un nuovo gioco cooperativo per 4 giocatori, completamente gratuito e in esclusiva per Wii U.

Pochissimi dettagli su “Project Treasure”, così chiamato dallo stesso Harada, che in merito ha spiegato:

“Abbiamo iniziato un nuovo progetto in esclusiva per il Wii U. È un gioco d’azione in cui quattro giocatori lavorano insieme per completarne le diverse fasi. Lo scopo principale è quello di eliminare le trappole, i nemici e raccogliere tesori.

“Il gioco sarà liberamente scaricabile dal Nintendo eShop pronto per essere giocato. Tutti gli utenti potranno giocare, a patto che il loro Wii U sia connesso a internet. Non posso annunciare il nome o la data di lancio del gioco ancora, ma il suo nome al momento è ‘Project Treasure’ e ci stiamo lavorando molto duramente.

Spero continuerete a tenerlo d’occhio.”

La curiosità è tanta, i dettagli troppo poco. Speriamo presto in qualche notizia in più che non riguardi Lucky Chloe questa volta.

pt.0.0

Tingle e Link invadono Hyrule Warriors in un DLC

Con The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D alle porte, Nintendo poteva non dedicargli un spazio in questa diretta? Ovviamente la risposta è no, e dopo aver annunciato la versione del New 3DS a lui dedicata (e già sold-out, cominciate a piangere) è toccato all’annuncio di un nuovo DLC per Hyrule Warriors, che vedrà Tingle e un giovane Link come protagonisti indiscussi.

Grazie a questo componente aggiuntivo potrete combattere con Tingle, utilizzando palloncini enormi da far esplodere e danze speciali, o con Link, brandendo la spada Kokiri o la maschera Fierce Deity, che gli permette di trasformarsi in Onilink e lanciare potenti attacchi.

Il pacchetto del DLC, disponibile dal 5 febbraio, includerà una mappa per la modalità avventura e 3 nuovi costumi.

 

Un nuovo Rhythm Heaven in arrivo nel 2015

Per chiudere in bellezza questa carrellata di notizie, non ci resta che alzare un po’ la musica: nel 2015 Iwata ci annuncia che arriverà in Giappone un nuovo titolo di Rhythm Heaven per 3DS, ma nulla di certo per il Nord America (e di conseguenza, per l’Europa).

Il titolo includerà più di 100 mini-game musicali, 30 dei quali inediti per la serie, mentre i restanti 70 già conosciuti nei capitoli precedenti per GBA e DS e riadattati per l’occasione.

 

Nonostante si senta la mancanza di un titolo davvero imponente la quantità di opere annunciate dalla Nintendo è stata davvero notevole, e questo sopperisce un po’ all’evidente mancanza: il 2015 sembra voler proprio attentare ai fondi dei possessori di console giapponesi.

Vi aspettavate altro? La Nintendo ha soddisfatto i suoi fan con questa diretta?

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile