Al giorno d’oggi ci sono due modi per gestire la campagna pubblicitaria di un prodotto all’interno dell’industria del videogioco: tempestare l’utente di informazioni per fargli conoscere quasi completamente il gioco e renderlo consapevole fin da subito di cosa offrirà o fare come fa Nintendo, parlare poco e parlare con cura. Alla stregua di una folta classe di alunni impreparati a ridosso del compito in classe, noi utenti, pubblico pagante, cominciamo a porre numerose domande in vista dell’imminente resa dei conti: ”Ma Prof guardi che questa cosa non l’abbiamo studiata!”,”Prof mi scusi cosa dobbiamo sapere per il compito?”; perentoria, come dovrebbe essere, la risposta della professoressa -Nintendo- che in poche frasi condensa tutti gli argomenti con cui guida gli studenti nello studio.
E’ questo il caso di The Legend Of Zelda: Twilight Princess HD, remake del titolo della grande N per GameCube/Wii che rinnova la propria veste grafica su WiiU: si avvicina sempre di più la data d’uscita e cominciano ad emergere le prime informazioni ufficiali!
L’ultima volta vi avevamo lasciato con delle immagini del titolo e qualche news sulle funzionalità dell’amiibo di Link Lupo, nulla di ufficiale sul gioco in sè, ma questa volta è lo stesso creatore del gioco, Eiji Aonuma, a parlare in un tweet sull’account giapponese del brand. Purtroppo però, direttamente da parte sua, nessuna news di rilievo: la prof… ehm Aonuma annuncia che sono previsti molti altri tweet che, oltre a contenere molte immagini relative al titolo, contengono nuove informazioni che verranno fornite dai personaggi stessi del gioco.
Qui sotto trovate le traduzioni dei tweet in questione:
Ciao a tutti, sono Eiji Aonuma. Quest’anno il mondo di Twilight ritorna dopo dieci anni. A partire da oggi vi aggiornerò con informazioni varie su Twilight Princess
Twilight Princess racconta la storia di due mondi, quello della Luce e quello delle tenebre. Il gioco stava diventando veramente grosso e, all’inizio dello sviluppo, abbiamo dovuto fare un sacco di disegni per ricordarci tutto. Vorremmo pubblicare anche discussioni e immagini di tesori nascosti nel gioco: continuate a seguirci!
Lascio ora la parola a Malo che ha anche un ruolo nel gioco. Malo, a te!
Il primo a fornirle è proprio uno di loro, Malo, che si è impossessato dell’account per presentarsi e tentare di illuminarci su qualche nuova feature:
…sono Malo. Sono il proprietario del “Malo Mart”, l’eroe dei prezzi. …Non vi perdonerò se pensate che io sia un bambino, e per questo motivo mi prendete in giro…
(fonte)
Qui sorge una nuova problematica: voi naturalmente della lezione non avete assimilato nulla perchè non avete studiato con costanza! Non c’è compito in classe che si rispetti se non è preceduto da uno studio matto e disperato dell’ultimo minuto insieme ai propri compagni: per prendere un buon voto dobbiamo quindi dar credito a tutte le nozioni che raggiungono il nostro orecchio, i rumor.
In questo caso i rumor ci vengono da un retailer piuttosto autorevole, Amazon France, che dà una descrizione fin troppo dettagliata del suo prodotto. Il noto sito di ecommerce innazitutto chiarisce le funzionalità dell’amiibo, che non solo sbloccherà un nuovo dungeon, ”The Twilight Cave”, ma ricaricherà la vita del nostro protagonista e fornirà consumabili di qualsivoglia genere; il gioco inoltre conterrà un modalità che aveva già fatto la sua comparsa in altri titoli della serie, la Hero Mode, modalità che aumenta la difficoltà del gioco, disponibile senza aver completato il titolo, e permetterà di gestire l’inventario dal touch screen come accadeva nel remake di The Wind Waker HD sempre per WiiU. ”Prof lei questi buoni consigli non ce li da , noi ci affidiamo a lei!”
Studiare tutta la notte non fa bene, per cui con le news e le illazioni ci fermiamo qui, ma speriamo di avervi dato un’infarinatura generale su ciò che è accaduto e ciò che sta per accadere, perchè fino al lancio ne sentiremo ancora parlare.. Con le poche forze che vi rimangono il 4 marzo, il giorno dell’uscita del gioco, vi presentate in classe: come andrà il compito?