Addio a Satoru Iwata, presidente di Nintendo

Da poco Nintendo ha rilasciato un comunicato con il quale informa che, in data 11 luglio, il presidente Satoru Iwata si è spento per le conseguenze di un timore ai dotti biliari. Le condizioni dell’uomo non erano delle migliori e proprio un’operazione per rimuovere un tumore nel sistema biliare era stata la causa della sua assenza all’E3 2014. Ad un anno di distanza, Iwata-san sembrava star tornando lentamente alla sua vita quotidiana, tra i suoi famosi Nintendo Direct e la guida della compagnia, ma proprio sabato, all’età di soli 55 anni, è deceduto a causa delle sue condizioni.

Satoru Iwata ha lavorato presso Nintendo sin dal 1980 (era sviluppatore in HAL Laboratories), per poi diventare prima direttore, nel 2000, e poi presidente nel 2002, succedendo Hiroshi Yamauchi. La compagnia giapponese, nello stringato comunicato rilasciato si è detta “sinceramente dispiaciuta” dell’accaduto, e informa che fino a nuove comunicazioni Genyo Takeda e Shigeru Miyamoto reggeranno l’azienda.

Sotto la guida di Iwata, Nintendo ha affrontato un periodo decisamente intenso, ma non privo di difficoltà. Dal lancio del GameCube al suo declino, dalla rivoluzione del mercato con Wii e Nintendo DS, al fallimento commerciale di Wii U, fino ad arrivare ai recenti e incerti scenari. Qualunque sia la strada che Nintendo intraprenderà in futuro, lo farà quindi senza Iwata-san.

La redazione di VMAG si unisce al cordoglio dei familiari per la scomparsa di Iwata-san. A lui va il nostro addio e un enorme ringraziamento per il suo contributo non solo alla casa giapponese, ma a tutto il mondo dei videogiochi.

V MENSILE
V007 Mensile