https://www.youtube.com/watch?v=aThCr0PsyuA
Si è da poco concluso il Windows 10 Live Event, e questa volta non si parla di giocattolini… Eh no, Microsoft fa sul serio. HoloLens, degli occhiali che come suggerisce il nome stesso porteranno l’utilizzatore a vedere e sentire dei “veri e propri” ologrammi. La tecnologia all’interno di questo futuristico accessorio è la nuovissima Windows Holographic, che permette la creazione e visualizzazione di ologrammi, immergendo l’utilizzatore in un vero e proprio mondo virtuale. Oltre a CPU e GPU e a essere totalmente privo di ingombranti cavi durante l’utilizzo, gli occhiali avranno con sé una terza unità di elaborazione, chiamata “Unità di elaborazione olografica”, il cui nome ne spiega la funzione.
Come se tutta questa fantascienza non fosse abbastanza, Windows Holographic utilizzerà inoltre un programma denominato Holo Studio, che permetterà l’utilizzatore di creare i propri ologrammi, come in una sorta di editor, e di stamparli in 3D. Si, stiamo parlando di stampe 3D a tutti gli effetti, e non di una semplice pallina; durante la presentazione è stato creato con questo stesso processo un quadri-rotore, un drone elicottero a quattro eliche, perfettamente funzionante!
Forse vi starete chiedendo se con questo gioiellino della tecnologia sarà disponibile anche qualche gioco interessante… la risposta è sì! Nello specifico, stiamo parlando di Minecraft; immaginate le infinite potenzialità di questi occhiali, che ci permetteranno di immergerci in un mondo creato completamente da noi, nel nostro mondo!
L’interazione con Minecraft è uno degli utilizzi che è stato mostrato durante la presentazione. Chissà, forse inizialmente non raggiungerà un livello così totalmente immersivo, ma da adesso si può dire che sarà solo questione di tempo.
Essendo a tutti gli effetti un dispositivo Windows 10, le HoloLens saranno in grado di far girare anche ogni applicazione e programma che un PC o smartphone con Windows 10 riesce a usare.
Oltre alla promessa che presto arriveranno molte altre informazioni, sembrerebbe che Microsoft stia già collaborando con la NASA per utilizzare questi speciali occhiali per guidare il Mars Rover.
Nessun accenno al prezzo, per adesso, ma una cosa è certa. Il potenziale c’è tutto. Da oggi, per i videogiochi e non solo, potrebbe cominciare una nuova era. Restate sintonizzati su VMAG: vi terremo aggiornatissimi.
Clicca sulla copertina per leggere