Nel corso dei primi tre giorni della Game Developers Conference svoltasi a San Francisco, Microsoft ha annunciato diverse novità per ID@XBOX, ovvero il canale dedicato agli sviluppatori indipendenti, aggiungendo anche alcune feature in arrivo per Xbox Live. Dunque vediamo un breve recap degli annunci:
- Cross-network Play
Attraverso questa applicazione, Microsoft ha annunciato che, oltre al il cross-platform fra Xbox One e i giochi Live per Windows 10, supporterà uno sviluppo del cross-network play. Questa apertura nasce con l’intento di permettere agli utenti che giocano con Xbox One su Live e Windows 10 di partecipare a sessioni multiplayer con giocatori che invece utilizzano altri network per il gioco in rete. Inoltre, Chris Charla, Director di ID@XBOX, ha annunciato che Rocket League sarà il primo gioco che permetterà questa particolare attività tra console e PC, magari con l’opportunità di estenderlo anche ad altri network in futuro. Per ulteriori informazioni su altri annunci di Chris Charla ti invitiamo a visitare il blog post.
- Showcase ID@XBOX
Il palco della fiera è stata l’occasione giusta anche per annunciare diversi titoli indipendenti in arrivo sia su Xbox One che per Windows 10, e tra i più interessanti segnaliamo 2Dark di Gloomywood e Shadow Complex: Remastered di ChAIR Entertainment. Per trovare tutti i titoli presentati alla GDC 2016 potete visitare il sito Xbox Wire.
- Xbox Live Tournaments Platform
Jason Ronald, il manager dell’Xbox Group Program, ha annunciato che il servizio Xbox Live sta creando un’apposita piattaforma dedicata per gli sviluppatori che servirà per permettere di portare le competizioni eSports sia su Xbox One che per PC. La nuova piattaforma Xbox Live Tournaments offrirà degli strumenti pensati per creare delle soluzioni end-to-end e generare così nuovi tornei, mentre attraverso la Universal Windows Platform sarà possibile sviluppare esperienze uniche sia per chi possiede una console che per i dispositivi Windows 10. Maggiori informazioni riguardanti Live Tournaments Platform si possono trovare su questo blog.
Dunque tante son state le novità presentate da Microsoft, non ci resta che attendere l’attivazione di tutte le feature per poterle testare.