Mario protagonista di una hit mobile

Ragazzi, io amo le tavolette Milka agli Oreo. Cosa c’entra? Be’, anche nei videogiochi accadono spesso delle collaborazioni mirate a unire il meglio di due mondi. E, con quest’ultima manovra commerciale, Nintendo rischia di sbancare le classifiche giapponesi.

Forse non lo sapevate, ma in Giappone non c’è storia: tutti sono impazziti con Puzzle & Dragons, una commistione tra puzzle e RPG, che è stata ripresa anche dal gioco occidentale di successo Puzzle Quest, più famoso dalle nostre parti.

Con 32 milioni di download, Puzzle & Dragons è l’equivalente di Candy Crush Saga per il Giappone. GungHo Online Entertainment, la compagnia che pubblica Puzzle & Dragons, non a caso è tra le più ricche della Terra del Sol Levante. Non è un caso allora se Nintendo ha deciso di legare la sua icona per eccellenza, Mario, proprio a Puzzle & Dragons.

Eh sì, perché GungHo ha annunciato il gioco per 3DS Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition. In pratica si tratta di una versione che mantiene il gameplay dell’originale, ma vi applica sopra il mondo e i personaggi di Mario. Un semplice reskin, malignano alcuni, “qualcosa di più”, sostiene GungHo.

Il gioco è ambientato all’interno del Regno dei Funghi, dove appaiono delle strane sfere (quelle di Puzzle & Dragons) che Bowser usa per catturare la Principessa Peach, la quale dovrà essere salvata da Mario. Classico. Al posto dei nemici di Puzzle & Dragons dovrete quindi sconfiggere volti noti come Piante Piranha, Goomba e Koopa Troopa.

fight mario

Chissà se il cambio di piattaforma gioverà al franchise, e se la mania di Puzzle & Dragons combinata con l’appeal di Mario trainerà nuovi utenti verso il 3DS. Non è affatto scontato. Inoltre, sarò io, ma l’accostamento di Nintendo a un simile brand mi sembra quasi un avvicinamento della compagnia verso quel settore dove in molti credono che dovrebbe lanciarsi: il mobile. Vedremo Mario su iOS e Android? Chi può dirlo. Ad ogni modo il gioco uscirà in Giappone il 29 aprile, mentre non si sa niente su una release internazionale.