Più volte qui nella redazione di VMAG ci siamo interrogati sul perché Nintendo non si butti sul mobile. Con dispositivi decisamente più potenti del 3DS, come l’iPad, sembrerebbe essere l’uovo di Colombo lanciarsi nello sviluppo di software per iOS e Android. Pensateci: icone come Mario lanciate su un mercato sconfinato come quello mobile.
Pare, tuttavia, che non è vicino il giorno in cui giocheremo a Super Mario su iPad. L’ha fatto intendere Satoru Iwata, durante un briefing dove la compagnia analizzava l’attuale situazione delle vendite. Iwata-san ha detto che, nonostante la compagnia “stia considerando delle opzioni” per il mobile, queste non includono il portare le sue IP first party su telefoni e tablet.
Come regola, non consideriamo di portare i giochi per le nostre portatili sui dispositivi smart. Se seguiamo gli attuali giochi su smartphone e portiamo semplicemente i nostri giochi sui dispositivi smart, non avremo futuro.
Sinceramente non mi trovo del tutto d’accordo con le affermazioni di Iwata-san. Super Mario su mobile? Sarebbe un successo immediato. Allo stesso tempo, credo anche che sia un passaggio da operare con oculatezza, dal momento che diversi dispositivi implicano diverse regole. La riluttanza di Nintendo a passare su mobile può essere anche spiegata con il tradizionale immobilismo dei creatori di Super Mario, emerso di recente dalle dichiarazioni di un ex-dipendente.
Sembra quindi che dovremo accontentarci, per il momento, solo di tristissimi cloni di Mario. Ma davvero Nintendo potrà resistere per tanto tempo alle bordate provenienti dal mercato mobile? Davvero Mario può permettersi di non approdare su iPhone?