Il nuovo eroe di Tekken è mediorientale

Che la serie Tekken sia colma di personaggi di ogni tipo è cosa ormai nota, e il loro numero non cessa di aumentare ad ogni incarnazione del celebre picchiaduro. Proprio quando verrebbe da chiedersi cos’altro può mancare al roster di lottatori, il buon Katsuhiro Harada (direttore della serie) riesce infatti a tirar fuori dal cilindro qualcosa di nuovo e stravagante.

Dopo aver presentato Lucky Chloe, che non è stata accolta dal pubblico americano in quanto percepita come “donna oggetto” (era una lottatrice vestita da gattina sexy… fate voi), Harada non si è certo scoraggiato, e ha confermato l’ennesima new-entry per il nuovo capitolo di Tekken.

Il personaggio in questione si chiama Shaheen, combattente di origine mediorientale ispirato, per l’appunto, da un viaggio di Harada in Arabia Saudita. Di Shaheen erano già stati presentati alcuni schizzi preparatori qualche mese fa, ma solo ora è stato effettivamente confermato nella sua versione definitiva, tra l’altro decisamente meno armata della precedente. Non è ben chiaro se la sua spada sarà effettivamente utile in termini di gameplay o se si tratterà solo di un elemento decorativo, ma devo dire non mi dispiacerebbe se la impiegassero per portare a segno qualche combo particolarmente scenica.

Tekken-7-Concept

Se c’è una cosa che il GamerGate ha fatto di buono, è che i game designer si stanno impegnando nel realizzare migliori rappresentazioni dei vari gruppi sociali ed etnici all’interno dei videogiochi; dopo il passo falso di Lucky Chloe, Shaeen sembra essere un buon punto a favore dell’inclusione e del multiculturalismo. Detto in altre parole: siamo di fronte a uno dei rarissimi casi in cui possiamo ammirare un personaggio mediorientale, una categoria che finora nei videogiochi è stata presentata più che altro come una macchietta o come un nemico generico. Certo, anche qui il rischio di scadere nello stereotipo c’è, ma la rappresentazione è abbastanza cool e sopra le righe che, immaginiamo, non causerà controversie.

Shaneen

In ogni caso, pare comunque che il director della serie non abbia ancora finito con le presentazioni dei nuovi personaggi e, probabilmente, non ci vorrà molto prima che sveli nuovi contenuti. Chissà, se i viaggi lo ispirano così tanto, sbirciando tra i suoi itinerari per le vacanze potremmo avere qualche anticipazione sui suoi progetti futuri.