Contrariamente a quello che si crede, non sono solo gli sparatutto testoteronici ad avere successo sul mercato. I risultati di vendita di Ori and the Blind Forest, che ha ripagato l’investimento in una sola settimana, sono lì a dimostrarlo. Ma la vita per questo piccolo, adorabile gioco, a quanto pare non finisce dopo i credits. Già, perché il CEO dello sviluppatore Moon Studios, Thomas Mahler, ha appena parlato su NeoGAF della direzione del franchise, includendo tra le possibilità anche il grande schermo.
Apprendiamo innanzitutto che Mahler ha una certa idea su dove gli piacerebbe portare la storia di Ori in futuro, a patto che riesca a lavorare su un altro progetto legato a questa IP. Mahler ha poi rivolto un appello ai fan, dicendo che il modo per aumentare le possibilità che Moon Studios lavori di nuovo su progetti legati a Ori è comprare il gioco a dire ai propri amici di farlo. “Più copie vendiamo, più alta è la possibilità che riusciremo a lavorare su nuovi progetti”. Spietato, ma vero.
Mahler ha poi aggiunto dei commenti riguardo alla storia del gioco:
Penso che abbiamo plasmato un grande mondo con personaggi memorabili e c’è molto potenziale per tornarci su e continuare a lavorare su quella storia. Ho sentito tutte e due le campane: c’è chi ama la storia e chi ha apprezzato solo il gameplay e non ha seguito la storia. Ma in effetti abbiamo creato tanta mitologia che non è finita in Blind Forest. Mi piace davvero che teniamo la storia focalizzata sul triangolo tra Ori, Naru e Kuro. Amo il fatto che i nostri personaggi abbiano così tanta profondità e che anche il nostro antagonista non voglia soltanto conquistare il mondo, ma ha un buon motivo per la sua azione. Ma sarebbe interessante fare un passo oltre ed espandere il mondo, per far capire alle persone come funziona Nibel, i personaggi che la abitano, etc.
Mahler ha poi spiegato che per lui va perfettamente bene se alcuni hanno apprezzato solo il gameplay, ma è chiaro che la componente che ha più a cuore è proprio il racconto, che gli piacerebbe espandere in futuro. Magari con un film.
Vorrei tanto che noi e Microsoft facessimo di più con l’IP. Alla fine, penso che sarebbe fantastico se qualche studio cinematografico acquistasse i diritti del film e producesse una pellicola basata su Ori. Penso che la storia che abbiamo plasmato si adatterebbe bene anche per quel medium.
E voi, cosa ne pensate? Sareste curiosi di vedere Ori anche al cinema oppure preferite che rimanga confinata a un videogioco? Nel frattempo, potete rinfrescarvi la memoria con la nostra recensione.