I problemi di Batman: Arkham Knight per PC si conoscevano da mesi

Niente è lasciato al caso. Neanche per quei buontemponi della Warner Bros. Interactive che a quanto pare sapevano già da molti mesi quali problemi sarebbero sorti per la versione di Batman: Arkham Knight per PC, ma che hanno comunque preferito concentrarsi sulle versioni per console. Questo dichiarato ad un’intervista fatta dal sito Kotaku a un’esponente (rimasto anonimo) del reparto di sviluppo.

Di seguito riportiamo alcune parti dell’intervista fatta:

” Devo dire che sarebbe abbastanza audace da parte della Warner Bros. dire che non avessero idea che il gioco sarebbe stato in questo stato terribile[..]: Lo è stato per mesi e tutti i problemi che vediamo sono esattamente gli stessi di un anno fa.”

Ma non è finita qui. In aggiunta, la fonte ha anche confermato che la Rocksteady Studios, la casa sviluppatrice del gioco, non ha per niente lavorato sulla versione per PC: il porting di quest’ultima infatti sarebbe stata affidata alla Iron Galaxy Studios.

maxresdefault
Immagine che riassume emblematicamente la situazione su PC. Meh.

 

Le difficoltà nello sviluppare il gioco per le console di nuova generazione furono il principale scoglio da superare e per questo il gioco venne rimandato più e più volte. Altre fonti hanno invece dichiarato che delle 100 persone facenti parte della QA (garanzia di qualità) solo il 10% si occupava della versione per PC, mentre nello stesso tempo i bug che venivano risolti erano per una risoluzione a  720p, il che dimostrerebbe il drastico calo se si gioca in alta definizione.

Un vero peccato. Non sembra essere un lusso di questi tempi imparare dagli errori. Dopo il caso per eccellenza di Assassin’s Creed: Unity che alzò polemiche in ogni dove, ci sarebbe da fare un esame di coscienza da parte delle aziende che ancora incappano in quell’errore: è veramente necessario buttare sul mercato lo scheletro di quello che dovrebbe essere un gioco completo? La potenza della moneta sonante deve ad ogni costo spingere un’azienda a rilasciare un prodotto infermo?

Noi ci schieriamo dalla parte della qualità e dell’onesta intellettuale, quella che hanno dimostrato gli amici di CD Projekt Red nel rilasciare un prodotto tanto vasto quanto spettacolare. Prendere spunto da qualcosa di ben fatto non è mai un male. O no?

 

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V007 Mensile