Poco piรน di un mesetto fa, parlavamo del primo episodio di HITMAN e della sua bellissima location di Parigi, prima mappa della nuova iterazione dellโagente 47. Se, una volta immersi nella straordinaria villa di Parigi, pensavate di essere al cospetto di una struttura enorme, Sapienza vi farร ribaltare dalla sedia per possibilitร di azione e level design.
Parallelamente alla mappa di Parigi, una volta che vi alzerete dalla panchina di fronte alla villa di Sapienza, noterete la pressochรจ totale libertร di approccio, marchio di fabbrica di HITMAN. Giร dai primi passi il gioco sventaglia una pletora di opzioni e vie percorribiliย strabilianti. Le opportunitร , brillante intuizione inserita nel gameplay di HITMAN con questo reboot, forniscono rigiocabilitร senza rinunciare ad un percorso piuttosto guidato al fine diย favorire almeno una facilitazione al primo approccio per i neofiti. L’inserimento delle stesse cambierร radicalmente il percorso designato per i target stabiliti dagli sviluppatori, contribuendo a moltiplicare la diversitร di ogni partita, seppur ambientata nella medesima location. Nel caso di Sapienza e sulla falsa riga di Parigi, i bersagli umani prestabiliti nella mappa classica sono due: Francesca de Santis e Silvio Caruso, entrambi ben caratterizzati e divertenti da sentire nelle conversazioni che intrattengono nelle loro azioni abituali.
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Esplorare Sapienza e scoprire quali opportunitร vi si celano รจ elettrizzante.
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Ad aggiungere carne al fuoco vi รจ il terzo obiettivo della mappa, che non รจ tuttavia un bersaglio umano, bensรฌ un semplice task che dovremo portare a termine nella modalitร storia. Entrambi i bersagli costituiscono a conti fatti lโapertura e chiusura di percorsi nella mappa di gioco molto complessi, che vanno a garantire e amplificare la sensazione di alta rigiocabilitร del titolo. Gli sviluppatori, con Sapienza, hanno voluto amplificare lโeffetto wow che vi coglierร una volta che prenderete possesso dellโagente 47. Sapienza รจ bellissima, curata in ogni angolo, via, vicolo e scorcio. E non lo diciamo perchรจ รจ idealmente un’ambientazione italiana: a metร tra Amalfi e Portofino. Qualora siate osservatori attenti (e se giocate HITMAN con ogni probabilitร lo sarete), noterete che il gioco vi apre diverse stradeย fin da subito. Il fioraio e lโaiuto cuoco sono solo la punta dellโiceberg per penetrare allโinterno della villa, e non saremo di certo noi a rovinarvi le altre innumerevoli sorprese.
Sapienza ha molto altro da offrirvi, proprio per le sue dimensioni. I ragazzi di IO Interactive hanno sicuramente pensato alla mappa del secondo episodio come contenitore di diverse sfide aggiuntive rispetto al solitario pacchetto missione โIl mondo di domaniโ, di cui vi abbiamo parlato nel primo paragrafo della recensione. La cittร si apre con i contratti Escalation, che ampliano lโesperienza di gioco e moltiplicano, in modo esponenziale, le ore richieste per portare a termine tutte le sfide presenti nel titolo. Non contenti, gli sviluppatori hanno anche rifinito e raddoppiato la quantitร di Escalation Contract per la mappa di Parigi, che a distanza di circa un mese, vanta una decina di contratti extra che aggiungono un livello di sfida notevole, soprattutto per i puristi, ma siamo certi che incuriosiranno anche i neofiti che hanno approcciato da poco la serie. Ci aspettiamo che anche Sapienza avrร lo stesso tipo di trattamento, in modo tale da offrire una vera e propria sfida continua per gli amanti dellโagente 47. Tutto questo รจ arricchitto dai contratti elusivi, inseriti per pochissimo tempo per far sรฌ che la community possa sfidarsi in un lasso di tempo circoscritto.
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Le sfide e le opportunitร forniscono un livello di rigiocabilitร notevole.
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Dal punto di vista tecnico, Sapienza รจ piuttosto impressionante, con giochi di luce ad illuminare i tetti di una cittร verace, che parla attraverso le sue decine di NPC che vogliono raccontare la propria storia, spesso con linee di dialogo nascoste e scritte apposta per i giocatori/esploratori che Sapienza la conoscono bene, dopo esserci stati catturati per ore e ore dai suoi colori. Su PlayStation 4, il frame rate รจ decisamente piรน stabile rispetto alla mappa parigina, nella quale abbiamo dovuto bloccarlo a 30fps per evitare cali drastici, nelle zone piรน affollate. Intelligentemente, gli sviluppatori hanno evitato zone troppo dense e cariche, spalmando i vari personaggi negli intricati corridoi della villa e nella parte bassa della cittadina. Vanno tuttavia segnalati i caricamenti, che speravamo fossero stati limati con l’aggiornamento, ancora piuttosto lunghi ed impegnativi.
Ciรฒ che ci lascia lโamaro in bocca, di questo 2ยฐ Episodio di HITMAN, รจ il sistema di narrazione, che sembra porgere il fianco a tutte le critiche mosse prima dellโuscita. La cadenza episodica non aiuta, allo stesso modo leย cutscene di pochi secondi. ร presto per dare un giudizio finale, tuttavia non ci sembra che Square Enix e IO Interactive abbiano minimamente tratto spunto dalla formula vincente di TellTale o di DontNod, per evitare una narrazione troppo frammentata. Evidentemente รจ tutto scritto per un disegno piรน grande che si incastrerร come i cocci di un mosaico allโepilogo di questo reboot. Siamo comunque fiduciosi, consci che lโunico grande neo di questo episodio di HITMAN sia sulla coerenza narrativa nel complesso. Esaminando i pacchetti singoli, i giocatori possono comunque usufruire del prodotto come missioni a sรฉ e scoprire poi tutto in una volta, rigiocando capitolo dopo capitolo, episodio dopo episodio. Noi, di Sapienza, ci siamo innamorati e al contempo non vediamo l’ora di scoprire la prossima location.