UPDATE: Stando a una fonte anonimata citata da GameSpot, Kojima lascerà Konami dopo il lancio di Metal Gear Solid V. La situazione sarebbe abbastanza grave: sono state bloccate le mail aziendali tra lo staff senior di Kojima Prouctions e quello di Konami. Pare che ci sia in corso un vero takeover da parte di Konami, e che Kojima e molti altri membri del team stiano lavorando a contratto, che dovrebbe scadere a dicembre; dopodiché, lo studio sarà chiuso. Se la notizia si confermasse veritiera, potrebbe essere il preludio a una nuova era di Metal Gear senza Kojima.
Che cosa sta succedendo in queste ore tra Konami e Hideo Kojima, il creatore di Metal Gear Solid? La compagnia giapponese ha infatti preso delle decisioni che lascerebbero intravedere un allontanamento del game designer.
Innanzitutto, Konami ha rimosso la menzione di Hideo Kojima e Kojima Productions dal sito di Metal Gear Solid. Inoltre, Kojima Productions Los Angeles è stato rinominato Konami Los Angeles Studio. Nel frattempo, anche su Internet sono state rimosse le tracce di Kojima Productions: se si prova ad andare sul sito della compagnia si viene ora reindirizzati a una pagina generica su Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Sembra quindi che Konami stia seriamente marcando il territorio, rimuovendo il nome di Kojima dalle proprietà intellettuali di cui è creatore. Non è finita qui: sul sito di Konami, i logo di Kojima Productions, e le etichette “a Hideo Kojima game” sono state rimosse dai materiali promozionali per Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, Ground Zeroes e la Legacy Collection. Infine, sembra che dalla descrizione sul packshot Fox Engine non sia più citato come una creazione di Kojima Productions, ma di Konami.
Di conseguenza, sono in tanti a mettere in dubbio l’effettivo impiego di Kojima presso Konami. Al momento, l’unica voce ufficiale proviene da un rappresentante di Konami, che ha dichiarato a VideoGamer.com: “Konami Digital Entertainment, incluso Mr. Kojima, continueranno a sviluppare e supportare i prodotti Metal Gear. Vi preghiamo di tenere d’occhio i prossimi annunci. Si tratta di una risposta-non risposta, senza dubbio, ma quanto meno calma gli animi di coloro che avevano paura che Kojima si allontanasse in maniera netta dalla saga che ha creato. Per un segnale positivo ce ne sono altrettanti negativi: Kojima_Pro_Live, il Twitter ufficiale della serie Metal Gear, ha oggi twittato che si è spostato su un nuovo account, Metalgear_en.
La notizia fa il paio con un annuncio del 3 marzo dove Konami annunciava una ristrutturazione del personale, che sarebbe partita dal 16 marzo. A seguito dell’annuncio, Kojima non è stato incluso nella lista dei manager pubblicata il 4 marzo, le cui modifiche entreranno in vigore a patire dal 1° aprile (data che, per dovere di cronaca, corrisponde al Pesce d’aprile). Aggiungiamo anche che Kojima, il 16 marzo, ha pubblicato un tweet con un’immagine di Big Boss di fronte a un elicottero, con la scritta “Heading Off” (in italiano “uscendo”). Per parafrasare Adam Kadmon: coincidenze? Lo speriamo davvero.
La paura che vivono i fan in questi attimi si ricollega anche alle dichiarazioni di Kojima, che ha detto che questo sarà il suo ultimo Metal Gear. Certo, c’è anche da dire che è quello che dice ogni volta che lavora a un nuovo episodio della saga, e che si riferisce più che altro a un suo atteggiamento mentale con cui approccia la creazione di un gioco, in modo da concepirlo con maggiore intensità. Può darsi quindi che tutto questo sia, in effetti, una ristrutturazione formale, seppur pesante, perché sembra mettere in ombra l’autorialità di Kojima. Vi aggiorneremo comunque nelle prossime ore sulla situazione.