Hard West: l’anteprima di VMAG

Ah, il buon caro e vecchio West !ย Non solo unย periodo storico, ma anche un ammasso di ideali, storie, personaggi e luoghi che quest’anno sembra star tornando alla ribalta: il maestro Ennio Morriconeย riprendeย infatti aย dedicarsi al genere dopo ben 40 anni, Tarantino presenta il suo The Eightful Eight e, dato che il mondo videoludico non poteva di certo essere da meno, Creative Forge, in occasione della nota kermese tedesca, ci ha offerto la possibilitร  di ammirare il suo strategico, Hard West. Sellate quindi i vostri destrieri, gringos, caricate i revolver e preparatevi a marciare alla volta di una delle sorprese piรนย bollenti e valide di questa Gamescom 2015.

Il vecchio West รจ la vostra ambientazione preferita ? Billy the Kid รจ il vostro soprannome e conducete un’esistenza a base di pane e duelli sotto il cocente sole di mezzogiorno ? Bene, prendete tutto il vostro bel bagaglio culturale in merito all’ambientazione e buttatelo via, o almeno non adagiatevi troppo poichรฉ, la visione degli sviluppatori polacchi dell’epopea del West รจ leggermente differente da quella che puรฒ aver affrontato un Bud Spencer o un Terence Hill. Nel mondo di gioco, infatti, esoterismo e magia sono realtร  all’ordine del giorno, tanto dall’essersi mischiate, seppur con discrezione, al quotidiano.ย Non รจ cosa rara infatti, imbattersi in demoni dalle malevoli intenzioni intenti ad aiutare i cattivi di turno, o personaggi i cui poteri sfuggono alla comprensione scientifica.ย Proprio in questo enorme mondo in bilico tra finzione e realtร  storica รจ ambientato Hard West, strategicoย che sembra essere frutto dell’idillio amoroso del buon vecchio Desperados e Banner Saga o di un Fire Emblem con un Xcom.

Il gioco puรฒ essere diviso in due istanze, in due macro sezioni diametralmente opposto ma entrambe accumunate dal richiede al giocatore l’uso sapiente e ponderato della strategia: la prima sezione รจ quella che ci vede analizzare una mappa del mondo di gioco e delle annesse porzioni giร  scoperte. In questa fase ci viene chiesto di scegliere la nostra destinazione, pianificare i nostri spostamenti, l’equipaggiamento dei personaggi e prendere decisioni in merito ad eventi piรน o meno casuali che il gioco ci propone. Nel corso della dimostrazione a cui abbiamo assistito, Kacper Szymczak, lead desginer e nostro anfitrione, si รจ imbattuto in una serie di cadaveri riversi sulla riva di un fiume e il conseguente bivio di opzioni: depredarne i corpi e fare razzia del bottino o evitare di profanare le spoglie e di incorrere, in caso, in malocchio e cattiva sorte? Scelte di questo tipo sono all’ordine del giorno in Hard Westย  e nessuna di queste ruoterร  attorno al classico dualismo buono/cattivo. Per quanto questa premessa accumuni in realtร  moltissimi progetti simili, la profonditร  della sceneggiatura, lo stile polacco della narrativa e il voler rifarsi ad una piccola perla qual รจ Banner Saga fa ben sperare in merito alla varietร  e maturitร  delle scelte da compiere.


La seconda fase di gioco รจ quella che generalmente scatta nel momento in cui si viene a menare le mani, o a dar fuoco alle polveri. Qualora si dovesse infatti affrontare uno scontro la prospettiva cambierร , e dalla mappa di gioco si verrร  trasportati nella classica ambientazione di turno composta da una scacchiera da esplorare casella per casella al fine di perseguire il nostro obbiettivo. Chi ha giocato agli altri riferimenti stilistici del gioco, come Xcom, Fire Emblem o Desperados si sentirร  subito a casa con una classica impostazione di gioco che non stravolge gli stilemi e le regole del genere, andandole perรฒ ad impreziosire con una cura certosina nel level design e nuove meccaniche. Degne di menzione e nota sono infatti la possibilitร  di minacciare i nostri nemici intimandoli ad arrendersi, il tutto tenendoli sotto mira, la possibilitร  di nascondere le armi per passare inosservati di fronte ad alcuni nemici o civili e il valore “fortuna” di cui ogni personaggio รจ dotato. Quest’ultimo parametro pare rivelarsi essere particolarmente importante in quanto regolerร  la frequenza di quante volte la nostra arma potrebbe incepparsi o quanto sarร  la probabilitร  di schivare le raffiche nemiche. Qualora infatti dovessimo essere sotto fuoco ostile, piรน alto sarร  il nostro valore “fortuna” piรน sarร  plausibile che riusciremo a non farci colpire, ma attenzione poichรฉ la dea bendata ha poca pazienza e alla lunga, abusare di questo fattore, porterร  al conseguente decrescere proprio del valore “fortuna” di quel dato personaggio.

Insomma, le variabili sono moltissime: diversi approcci, diverse strategie, diverse tattiche. A prova di ciรฒ abbiamo assistito a due missioni, una prima il cui obbiettivo รจ stato salvare Cassandra, una medium in attesa di essere giustiziata, e una seconda che ha visto i personaggi intenti a mettere in atto una rapina in banca. Entrambe le situazioni hanno visto il giocatore approcciare la missione a sua discrezione e piacimento, la prima, ad esempio, con un approccio piรน votato alla furtivitร , pianificando con precisione la disposizione di ogni membro del party prima di dare il via alla sparatoria e la seconda facendosi largo con violenza. In particolare, รจ stata proprio l’assalto alla banca la parte che ha fatto piรน sfoggio di una variante di approcci mostrando diverse opzioni messe a disposizione del giocatore: lo sviluppatore, ad esempio, avrebbe potuto sabotare il telegrafo del paese per rallentare l’eventuale arrivo di rinforzi, salvare un prigioniero dalla galera del paese (senza perรฒ sapere se questo si sarebbe poi rivelato essere un alleato o una minaccia) oppure tentare di eliminare ogni nemico, rinforzi demoniaci compresi.

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Come se di carne al fuoco non ce ne fosse giร  abbastanza, ogni personaggio avrร  poi dei poteri particolari. Cassandra ad esempio, una volta reclutata nella nostra compagnia, puรฒ sfruttare le sue abilitร  di chiaroveggenza per tracciare, prima dell’inizio di uno scontro, la posizione di ogni nemico, pagando perรฒ, come prezzo, il costringere l’intero party a fermarsi per un giorno in modo da darle la possibilitร  di recuperare le energie. Cosa da poco, direte voi, non perรฒ se si considera che nel West vi possono essere cose molto pericolose a darvi la caccia, specialmente se siete dei medium fuggitivi come lo รจ laย donna. Ciliegina sulla torna รจ infine il sistema di progressione dei personaggi: inesistente. Proprio cosรฌ, niente classici level up o farming per salire di livello ma, bensรฌ, un ingegnoso sistema a base di potenziamenti: ogni personaggio puรฒ infatti essere equipaggiato con delle carte da gioco francesi, ognuna delle quali potrร  donare al membro del party in questione o a tutta la compagnia una oย piรน abilitร  (notare le ombre dei nemici, far rimbalzare le proprie pallottole colpendo cosรฌ bersagli altrimenti intoccabili etc, etc.). Ovviamente, da buon gioco sul West, non si poteva non tirare in ballo il Poker e infatti, qualora con le carte distribuite ai personaggi si formasse un punteggio del noto gioco d’azzardo, i bonus assegnati diventerebbero ancora maggiori

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Hard West si รจ quindi mostrato a noi in grande spolvero, dimostrandosi l’essere un prodotto profondo sia nel campo della narrativa che nelle meccaniche di gioco.ย L’uscita รจ fissata per l’autunno dell’anno corrente, e solo in quel momento sapremo dire se le varie sezioni di gioco riusciranno a legarsi bene almeno tanto quanto riescono a rendere prese singolarmente.ย  Con tutti questi demoni e magia, lo scolaro CreativeForge รจ quindi รจ in lizza per una bella insufficienza grave in storia, ma una validissima promozione nel creare strategici validi e profondi.

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