Eccoci tornati con il diciassettesimo appuntamento con la nostra rubrica agli eroi di Overwatch. Oggi parliamo di Winston, il gorilla tank che sicuramente avrete preso in simpatia con la cutscene d’apertura del titolo. Come si comporta Winston sul campo di battaglia e come va utilizzato al meglio? Andiamolo a scoprire insieme, ma senza saltare qualche accenno al background storico del nostro gorillone preferito.
Winston, un gorilla superintelligente geneticamente modificato, è un brillante scienziato e un fiero sostenitore del potenziale dell’umanità.
La Colonia Lunare Horizon venne fondata allo scopo di rilanciare l’esplorazione spaziale da parte degli uomini. Nella base era presente anche un gruppo di gorilla geneticamente modificati, sui quali venivano studiati gli effetti di una permanenza prolungata nello spazio.
Un gorilla in particolare dimostrò un rapidissimo sviluppo cerebrale in seguito alla terapia genetica, tanto che il dottor Harold Winston decise di occuparsi di lui in modo particolare, introducendolo ai misteri della scienza e ispirandolo con racconti sull’ingegnosità dell’uomo. Il giovane gorilla passava intere giornate ad assistere gli scienziati negli esperimenti e a osservare dalle finestre della colonia quel lontano mondo blu, che pareva promettergli infinite possibilità.
La sua vita venne sconvolta quando gli altri gorilla scatenarono una ribellione, uccidendo gli scienziati della missione e impossessandosi della colonia. Prendendo il nome del suo amato mentore, Winston costruì un razzo di fortuna e fuggì sulla Terra; qui trovò una nuova casa in Overwatch, un’organizzazione che rappresentava tutto ciò che egli ammirava negli umani. Winston poteva finalmente vivere secondo gli eroici ideali che aveva appreso in gioventù.
In seguito alla caduta di Overwatch, Winston si è ritirato in solitudine ed è nuovamente separato dal mondo in cui ha sempre creduto, in attesa del giorno in cui il suo eroismo sarà richiesto ancora una volta.
CANNONE TESLA
Fintanto che viene premuto il grilletto, l’arma di Winston emette una scarica elettrica a corto raggio.
IPERSALTO
Con l’ausilio del suo zaino propulsore, Winston si lancia in aria, infliggendo notevoli danni e stordendo i nemici vicini al punto d’impatto.
PROIETTORE DIFENSIVO
Il Proiettore Difensivo di Winston genera un campo di forza sferico che assorbe i danni finché non viene distrutto. Gli alleati protetti dallo scudo possono rispondere al fuoco dal suo interno.
RABBIA PRIMORDIALE
La natura animalesca di Winston prende il sopravvento, incrementando notevolmente la sua salute e rendendolo molto difficile da uccidere, rafforzandone gli attacchi in mischia e consentendogli di usare l’Ipersalto con maggior frequenza. Mentre è in preda alla rabbia, Winston può attaccare solo in mischia o usando l’Ipersalto.
L’estate è arrivata da una manciata di settimane ed è stata addirittura svelata la prima new-entry di Overwatch, ovvero Ana. Winston è infatti stato accolto in modo particolare. All’apparenza sembra un eroe completamente inutile e privo di energie, invece se utilizzato negli scenari corretti e si utilizza il salto nel modo migliore, si può essere seriamente d’aiuto per il proprio team. Scopriamo insieme come.
Innanzitutto Winston è un soft-tank, ovvero non è da considerarsi come un tank che regge l’intera squadra sulle spalle, eccetto rare occasioni. È uno di quei personaggi di disturbo, estremamente fastidiosi se padroneggiati con cura. Grazie al cannone Tesla infatti, potremo distruggere in pochissimi istanti le torrette nemiche, partendo da quelle piccole ma letali di Symmetra fino a quelle di Tobjorn. Padroneggiando il salto, abilità senza dubbio migliore di Winston (non a caso ha un cooldown prolungato) riusciremo infatti ad arrivare dietro le linee nemiche in pochi passi. Una volta faccio ciò saremo tuttavia scoperti e soli, quindi bisognerà entrare in modalità Winston-stealth e provare a non farsi individuare dagli eroi più temibili, come McCree, Pharah o Soldato. Una volta arrivati dietro le linee nemiche, potremo aiutare la nostra squadra togliendo teletrasporto di Symmetra, torrette annesse e Tobjorn con la sua torretta, cosi come Bastion. Infatti, il nostro beneamato e simpatico Winston saprà essere letale contro Genji (che non può parare il cannone Tesla), Hanzo e Widowmaker su tutti, dopodichè Bastion e Symmetra sono da considerare comunque come due eroi facilmente annientabili da Winston. Di contro, dovremo stare alla larga da Reaper, Mei e McCree che non ci darà scampo qualora ci prenda con il salto in cooldown.
Non perdetevi le ultime uscite della nostra rubrica “Guida agli eroi di Overwatch”.
Clicca sulla copertina per leggere