Nell’ormai passato RPG Tour tenutosi a Milano, abbiamo avuto modo di provare oltre a Sword Art Online – Hollow Realization anche God Eater, celebre serie Tv animata che è stata rilasciata in tutto il mondo in più di otto lingue oltre all’originale giapponese. A rappresentare il gioco era presente Yosuke Tomizawa, Producer della serie God Eater con una vasta esperienza alle spalle all’interno di Bandai Namco Entarteinment. Come Tomizawa stesso afferma, “è importante che gli amanti dei videogiochi e degli anime conoscano la serie animata di God Eater prima dell’uscita del gioco[…]; Lo streaming su internet è estremamente importante e lo studierò a fondo.”
Cos’è quindi God Eater? Per chi non lo conoscesse, la serie animata del gioco si basa su una storia drammatica ambientata in un mondo in decadimento in un futuro troppo lontano in cui esistono i “God Eaters“, un gruppo di persone che ha il compito di affrontare battaglie al limite della disperazione contro delle mostruose creature conosciute come Aragami. Fatte le presentazioni, andiamo a vedere più da vicino cosa ci riserva questo nuovo RPG.
Il sistema di combattimento può essere paragonato a quello di SAO (Sword Art Online) ma con un numero di abilità o oggetti da usare inferiore, che lasciano però spazio ad una componente action molto più forte: infatti avremo modo di fare combo aeree e a terra molto lunghe e spettacolarizzate, avvicinandosi di più a un Devil May Cry. Durante i combattimenti sarà possibile cambiare arma così da dare ancor più varietà alle battaglie; i tasti che sono utilizzati sono quadrato per il colpo normale, triangolo per il colpo forte, X per il salto e O per utilizzare un’abilità. Il gioco darà la possibilità di affrontare l’avventura da soli o con i vostri amici in battaglie in co-op, fino ad un massimo di tre amici. Sarete ovviamente liberi di scegliere se affrontare battaglie estenuanti da soli o con l’aiuto di qualche altro “compagno di sventura”.
L’ambientazione del gioco tiene fede alla descrizione dello stesso, con paesaggi che vedono città devastate e rovine di tutti i tipi, tra strade franate e ponti crollati. Le animazioni delle abilità sia dei nemici che del nostro personaggio non sono per niente male, anche se con qualche difetto per quanto riguarda le texture. Il gameplay sebbene basato su una ricca varietà di combo possibili, sembra essere però leggermente legnoso il che si va a scontrare con la componente prevalentemente action; ma chissà che non sia solo un problema dato dal fatto che non era effettivamente la versione finale del gioco.
Nel momento della pubblicazione in occidente, verranno rilasciati due titoli: il primo è God Eater: Resurrection, in cui impersoneremo un nuovo membro di una forza d’elite creata per sconfiggere i cosiddetti Aragami e collezionare materiali per alcune ricerche segrete. Il secondo titolo che verrà rilasciato sarà God Eater 2: Rage Burst, ambientato tre anni dopo God Eater: Resurrection e in cui ci troveremo ad avere a che fare questa volta con una pandemia chiamata ” La Piaga Nera”. In God Eater 2 inoltre saranno aggiunte alcune meccaniche, tra cui la possibilità di attivare una “Modalità Rabbia” per affrontare i nostri nemici ad armi pari.
Il gioco verrà rilasciato il 30 agosto 2016 per Playstation 4 e PSVita. Ma c’è una sorpresa: se infatti deciderete di acquistare God Eater 2: Rage Burst avrete God Eater: Resurrection gratis. Per farlo basta andare qui. Godetevi di seguito il prologo in versione animata del gioco.