Global Game Jam è il più grande evento di creazione di giochi al mondo e vanta decine di migliaia di partecipanti in siti fisici e virtuali sparsi per il globo. Tra i vari partecipanti nell’attesa edizione di quest’anno vi sarà anche Vigamus Academy come Jam Site. Questa notizia non sorprende vista la previa partecipazione durante l’edizione dello scorso anno.
Nel caso non lo sapeste una Game Jam consiste in una vera e propria maratona in cui i partecipanti, dislocati nelle diversi sedi dell’evento, si impegnano nella creazione di un videogioco funzionante in sole 48 ore. Spesso i progetti prodotti in questo modo trovano fortuna tramite pubblicazioni commerciali o premiazioni. Alcuni esempi virtuosi a riguardo sono Celeste e Baba is You, titoli ormai estremamente riconoscibili nel panorama indie.
Vigamus Academy avrà un ruolo piuttosto importante in tutto questo visto che è stata scelta come la sede di Roma, una tra le sedi mondiali a svolgere e ospitare in simultanea la Jam. Questo si svolgerà nel museo Vigamus in Via Sabotino 4, Roma, e online attraverso Discord per chi non ha la possibilità di partecipare in presenza. L’evento per l’edizione 2023 è previsto da venerdì 3 febbraio alle 16:00 fino a domenica 5 febbraio alle 18:30.
La chiave di questo evento sarà la sperimentazione e non sarà richiesta nessuna reale esperienza. L’evento, oltre a dare l’occasione di sperimentare lo sviluppo di un videogioco, vi darà la possibilità di  instaurare delle connessioni con altri jammers a livello locale e internazionale. Cliccate al seguente link se volete saperne di più a riguardo.
Se non sapete cosa giocare questo mese o siete incerti su quali recenti uscite potrebbero interessarvi cliccate qui per la nostra lista dei titoli più interessanti di gennaio 2023. Se invece volete saperne di più riguardo a Vigamus e la sua recente partnership con Women in Games, allora cliccate qui.
Clicca sulla copertina per leggere