Quando gli impegni chiamano, Satoru Iwata risponde. Gli stessi impegni che non gli permetteranno di partecipare all’E3, stanno occupando gran parte del tempo del direttore di Nintendo su un fronte che per l’azienda giapponese risulta essere nuova, ovvero quella riguardante i giochi mobile per tablet e smartphone. Iwata, parlando con gli investitori durante un resoconto dei suoi futuri progetti finanziari, ha dichiarato che la strategia di marketing della compagnia sarà quella di ” ricevere un piccolo ammontare di denaro per un ampio ammontare di consumatori”.
Di seguito riportiamo alcuni dei suoi interventi a proposito:
“Io credo che molti di voi qui hanno già compreso che mentre è stato semplice per molti ricevere un compenso all’inizio solo creando un’ applicazione per dispositivi smart, la situazione è venuta rapidamente a cambiare e ora, con un’intensa competizione, generare profitti sui dispositivi smart non è più così facile. Io non credo potremo realizzare ciò a cui aspiriamo semplicemente copiando una formula che ha avuto successo in passato.”
Nintendo si propone quindi restìo a mescolare le sue capacità sia intellettuali che finanziarie a delle classiche strategie di monetizzazione. Si ripropone invece di attuare “risultati a lungo termine” che vanno oltre i normali guadagni fatti in un breve lasso di tempo.
Iwata aggiunge inoltre che l’idea di Nintendo è quella di rivolgersi ad un audience mondiale e non solo giapponese:
“La mia idea di come avere successo nel mercato giapponese ora è quella di trovare un limitato numero di generosi consumatori che siano disposti a spendere molto e analizzare cosa li incoraggia a spendere[…]. Comunque, se lo facessimo, non credo saremmo in grado di intrattenere centinaia di milioni di consumatori in tutto il mondo o produrre o raggiungere obiettivi a lungo termine.”
Nintendo quindi si sta preparando per raggiungere ad avere un pubblico “piccolo e vasto” allo stesso tempo, ma anche a raggiungere un buon livello di prestazioni e titoli più consistenti.
“La base della nostra strategia ora sarà come ricevere un piccolo ammontare di soldi da un vasto numero di consumatori. In ogni caso, come le persone riconoscono che i metodi a lungo e breve termine sono migliori degli altri, stiamo cercando cosa cambiare in modo da sorpassare gli ostacoli esistenti.”
Concludendo il discorso, Iwata afferma di avere diverse idee a riguardo ma che verranno svelate in corso d’opera.