Manca meno di un mese allo sbarco di Destiny: Rise of Iron su PlayStation 4 e Xbox One e in occasione della kermesse videoludica di Colonia, abbiamo messo le mani sulla versione PlayStation 4 per oltre unโora. Nello specifico abbiamo provato un nuovo assalto chiamato โThe Wretched Eyeโ, di cui vi proponiamo il gameplay integrale in calce, e Supremacy, nuova modalitร del Crogiolo che strizza lโocchioย a Uccisione Confermata di Call of Duty.ย Rise of Iron si pone lโobiettivo di riportare in orbita tutti i giocatori che hanno abbandonato Destiny dopo The Taken King, e intende farlo introducendo diverse nuove modalitร , assalti, e soprattutto unโincursione che verrร lanciata tre giorni dopo lโavvento di Rise of Iron.ย Le console su cui abbiamo provato lโespansione erano settate con personaggi con un livello di luce 360 (ricordiamo che il massimo sarร 385 e successivamente 400 con il raid in modalitร difficile).ย Per smuovere le acque, Bungie ha deciso di dare un ulteriore senso agli Artefatti che verranno accompagnati da abilitร uniche ed interessante, che andranno a modificare sensibilmente il gameplay. Per fare qualche esempio, alcuni artefatti potranno migliorare il Radar nel Crogiolo, ci avvertiranno dei nemici che avranno caricato la loro Super oppure tramuteranno un nemico (nel PvE) in alleato per un poโ di tempo.
Dal punto di vista delle sottoclassi, lo sviluppatore di Seattle non ha voluto cambiare le carte in tavola, quindi non ci aspettiamo nessun cambiamento ulteriore a tal proposito. Non vedremo dunque nuove sottoclassi, bensรฌ assisteremo allโinserimento del Martello che potete vedere nel logo di Rise of Iron. Non รจ chiaro come si utilizzerร nello specifico, ma crediamo che si tratti di unโarma molto simile al manufatto della Volta di Vetro.ย Come vi abbiamo detto qualche riga piรน su, nel nostro provato abbiamo portato a termine lโassalto terrestre โThe Wretched Eyeโ, che prende vita nel Cosmodromo devastato dalla piaga chiamata SIVA. Si tratta di un assalto interessante ed evocativo, discretamente longevo, ma che non offre nulla di genuinamente nuovo in termini di gameplay. Il nostro compito sarร quello di indagare le origini della piaga e colpirne i nuclei pulsanti con le nostre armi, per arrivare poi a fronteggiare un portatore del SIVA stesso. Le premesse sono discretamente buone e non vediamo l’ora di scoprire come questa porzione di narrativa si possa incastrare con Lord Saladin.
Lโinfezione del SIVA ha coinvolto qualunque essere vivente del luogo e non sarร difficile notare la differenza tra gli infetti e i sani. I caduti sono cambiati e portano con sรฉ tutti i segni della piaga scarlatta. In maniera sinuosa e demoniaca, questi rami serpeggianti si intersecano con lโambiente creando un setting estremamente ispirato e misterioso. Nel complesso, siamo di fronte ad unโespansione che sembra essere del tutto unica e peculiare. Rise of Iron esplorerร la storia di Lord Saladin e dei Signori del Ferro, ma al contempo ci troveremo a dover scoprire le cause di questa piaga che affligge lโAntica Russia, cambiandola per sempre.