[Gamescom-2017] Provato Gravel

Quando si punta l’occhio sul mercato videoludico italiano, si parla di un settore in grande crescita ma che fatica ad allargare i propri confini, restando abbastanza ancorato al suolo nazionale. Una delle aziende che, più di tutte, prova a diventare di respiro internazionale è sicuramente Milestone, che quest’anno alla Gamescom di Colonia ha voluto presentare il suo nuovo titolo, Gravel, un simulatore di guida off-road caratterizzato da un gameplay molto arcade e facile da imparare.

Dopo la lunga esperienza accumulata nel corso degli anni, Milestone continua quindi a puntare su circuiti e motori, tornando alle quattro ruote, ma portandole su varie tipologie di tracciato: in Gravel, infatti, ci ritroveremo a schiacciare l’acceleratore su terra, asfalto, neve o ghiaia, con la conseguente necessità di adattare il nostro stile di guida all’ambiente. Dall’Alaska alla Namibia, dalla Polinesia all’Australia, nel corso della nostra avventura attraverseremo 18 location differenti a bordo di auto da rally vintage e moderne create dalle maggiori case mondiali, come BMW, Toyota, Subaru e Mitsubishi, fino ad arrivare ai nostri personalissimi vanti italiani come Fiat e Lancia, per un totale di 19 diversi brand ufficiali.

Non solo auto classiche, ma anche bei truck massicci!

Pad alla mano le sensazioni sono molto piacevoli: ci troviamo ancora in fase di sviluppo, ma il gameplay è divertente, dinamico e semplice da apprendere anche per chi non è avvezzo al genere. Ci sono, come ci è stato spiegato dagli sviluppatori, alcune imperfezioni da correggere, ma ci è stato assicurato che nei prossimi mesi tutto ciò verrà sistemato e perfezionato. Come già detto in precedenza, quando si cambia veicolo o tracciato, anche l’approccio alla guida da parte del giocatore deve essere modificato: entrare in curva con il freno a mano tirato sull’asfalto o sulla neve sarà completamente diverso, e lo stesso si può dire se si passa da una Toyota Celica ad uno dei truck della Chevrolet.

Si potrà correre in 4 diversi momenti della giornata

Una delle novità più interessanti è sicuramente quella relativa alla storia in single player: si chiamerà Gravel Channel e sarà strutturata come un programma televisivo, durante il quale il giocatore dovrà farsi strada attraverso 4 discipline differenti fino ad arrivare a sfidare i boss di ogni singola categoria. L’apice della carriera sarà quello di affrontare lo Show Master, challenge finale per raggiungere il proprio obiettivo: diventare il re di Gravel! Il gioco non ha una data ufficiale, ma Milestone ha confermato che sarà disponibile nei primi mesi del 2018 per PlayStation 4, Xbox One e PC. Tenetevi pronti, perché presto si tornerà al volante!

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile