Fallout Shelter per Android: la recensione di VMAG

E’ da un po’ che Fallout Shelter è arrivato anche per Android e da allora lo abbiamo giocato a fondo, cercando di gestire il nostro Vault al meglio per renderlo un posto felice e sereno per i nostri post apocalittici inquilini. Dopo che la versione per iPhone ha spopolato sull’App Store, anche sul Play Store il successo è arrivato in fretta (1 milione di download nei primi 3 giorni), merito soprattutto del nome altisonante del capolavoro Bethesda, ma anche di una esperienza di gioco soddisfacente.

Se avete già giocato la versione per la mela di Cupertino non troverete particolari differenze nella versione Android (compatibile dalla 4.1 in poi), a parte nuovi aggiornamenti usciti in concomitanza. Lo scopo è sempre quello: difendere, ampliare e rifornire di risorse il nostro Vault, popolandolo di felici abitanti. Purtroppo le novità comprendono solamente due minacce, ovvero l’attacco dei ratti-talpa dall’interno delle stanze e l’attacco dall’esterno dei DeathClaw, ben più temibili: se non equipaggiati a dovere e se non li curate prontamente, sarà facile che molti inquilini ci saluteranno. Fortunatamente arriva anche MisterHandy, l’amico robot fluttuante che si darà da fare sia per ottenere risorse che per difendere dalle minacce, molto utile, ma anche molto raro da trovare. Non ci sono (per ora) nuovi equipaggiamenti, anche se la grande quantità iniziale non ci fa disperare ma neanche nuove stanze da costruire, che restano due per ogni risorsa estraibile (acqua, elettricità e cibo) e solo una per l’aumento delle sette caratteristiche “S.P.E.C.I.A.L.”. Molti bug che affliggevano le precedenti versioni sono stati invece risolti, la modalità fotografica la troverete già in partenza e nella nostra prova non abbiamo mai avuto difficoltà dovute a errori di programmazione, mentre nell’ultimo periodo, giocatori che come noi sono arrivati a costruire più di una ventina di stanze, lamentano caricamenti prolungati in avvio e crash totali del gioco. Speriamo che Bethesda risolva in fretta con una nuova patch, visto che è da un paio di settimane che le segnalazioni si moltiplicano sul Play Store.

photo-jul-24-2-51-20-pm

Come si rispetti nei gestionali l’obiettivo non è certo stabilito, e ho trovato il mio nello scoprire tutte gli equipaggiamenti come vestiti e armi, con le loro descrizioni ironiche, ma anche nel cercare di arrivare all’evoluzione di tutte le stanze costruite per vedere cosa si aggiunge ai modelli 3D (non andate sul sito ufficiale se avete questa curiosità… vi spoilera tutto!) e portarle alla massima efficienza. Shelter è capace di tenervi impegnati per almeno un mese per sviluppare le stanze e anche oltre cercando di ottenere gli oggetti rari, anche se l’esperienza resta perlopiù passiva come già era su iPhone, e potrebbe stancare prima. Peccato che ancora non si tenti di aggiungere meccaniche che richiedano più interazione. Divertente che sui forum si siano sviluppati diversi modi di sperimentare con il Vault per vedere i vari effetti, come in una teca per formiche.

fallout-shelter5

Questo è quanto: Shelter arriva intatto per portare l’esperienza anche per Android. Possiamo dare per meritato il successo ottenuto per via del grande stile ripreso dalla serie principale e un’esperienza di gioco tutto sommato appagante, nonostante la poca dinamicità. Avremmo preferito un’aggiunta di molti più elementi oltre le nuove minacce, ma sappiamo che Bethesda ci rifornirà a dovere nel tempo e risolverà anche gli ultimi problemi tecnici, basterà avere pazienza. Se siete possessori di Android benvenuti nel Vault! Se invece ci avete giocato già su iPhone o iPad, non ci sono particolari motivi per iniziare nuovamente da zero: togliete anche una unità dal voto finale.