Ecco tutto ciò che c’è da sapere su World of Final Fantasy

Annunciato per la prima volta durante la conferenza Sony e successivamente in quella di Square-Enix, World of Final Fantasy sta catturando l’attenzione di sempre più persone, curiose di scoprire maggiori dettagli su questa colorata e travolgente novità; a chiarirci le idee e darci qualche interessante spunto di riflessione è il produttore Hiroki Chiba, che i più fanatici ricorderanno per il suo contributo a Final Fantasy Type-0, con un’intervista svoltasi recentemente durante l’E3 di Los Angeles.

colleziona-alleva-e-fai-combattere-per-la-prima-volta-mostri-leggendari-in-world-of-final-fantasy

World of Final Fantasy sarà un capitolo frizzante e avventuroso, capace di avvicinare le generazioni più giovani grazie al suo stile grafico; in questo titolo, infatti, come abbiamo potuto vedere anche nel trailer, sarà possibile cambiare l’aspetto grafico dei nostri protagonisti con la semplice pressione di un tasto, nella versione in super-deformed per i più piccoli e nella versione normale per lo stile classico degli amanti della saga, che sapranno sicuramente apprezzare il tratto distintivo di Tetsuya Nomura.

Questo capitolo, inoltre, conterrà numerosissimi elementi e riferimenti dei Final Fantasy trascorsi, dai personaggi, come abbiamo potuto vedere nel trailer che ci presenta Cloud di Final Fantasy VII e il Warrior of Light delle origini, alle ambientazioni; tutte le vecchie conoscenze che incontreremo infatti faranno parte della storia principale del gioco ma sarà possibile approfondire anche la loro attraverso il completamento di missioni secondarie dedicate.

World-of-Final-Fantasy_2015_06-16-15_009

Per quanto riguarda il gameplay vero e proprio, invece, i più nostalgici saranno lieti di sapere che il sistema di combattimento prevedrà il ritorno della barra ATB (Active Time Battle) ma con delle modifiche atte a contestualizzarla meglio nell’attuale generazione di console; il nostro party sarà composto da un totale di sei personaggi, i due protagonisti, fratello e sorella, e quattro mostriciattoli. Nel corso di World of Final Fantasy avremo modo di combattere, sconfiggere e fare nostri amici i mostri che incontreremo, rendendoli vere e proprie aggiunte al nostro team.

Gli alleati acquisiti si manifesteranno in modo diverso anche secondo come decidiamo di giocare: se i nostri protagonisti saranno in formato super-deformed il mostro più grande sarà quello alla base, viceversa se gli eroi saranno nella modalità normale una versione ridotta dei loro nuovi amici svolazzerà sopra di loro. Ogni mostro avrà capacità e statistiche proprie, molti saranno vecchie glorie dei passati capitoli mentre di alcuni faremo la conoscenza qui per la prima volta, mi sembra proprio il caso di dire Gotta Catch’Em All!

World-of-Final-Fantasy_2015_06-16-15_004

Infine sono stati rivelati dettagli anche sull’arrangiamento musicale; Masashi Hamauzu, che ha contribuito a moltissime opere tra cui Final Fantasy XIII di cui si è reso protagonista assoluto, ha creato musiche originali per questo nuovo capitolo e ri-arrangiato vecchie glorie per le parti ad esse dedicate.

World of Final Fantasy è previsto per PlayStation 4 e PlayStation Vita, disporrà di una funzione di cross-save e sarà disponibile nel corso del 2016; cosa ne pensate di questa novità? Vi stuzzica la fantasia? Che decidiate di catturarli tutti o meno, continuate a seguirci per nuovi aggiornamenti!