Se c’è una cosa di cui sono sicuro è che Final Fantasy XV sarà uno dei titoli più controversi della serie. Già il ciclo di Final Fantasy XIII aveva stravolto completamente il gameplay ed eliminando alcuni elementi cardine storici, attirando diverse critiche dai fan più accaniti. E Final Fantasy XV non sembra da meno. I primi scorci di gameplay rivelati hanno mostrato come il focus si sia spostato ancora di più verso il lato action, tanto che in molti temono un abbandono definitivo della componente RPG della saga. Ma come funziona esattamente il nuovo sistema di combattimento di Final Fantasy XV? A spiegarcelo è lo stesso Hajime Tabata, il direttore del gioco.
Estrapolando le informazioni da una recente intervista abbiamo potuto scoprire come il combattimento base sia piuttosto semplice: basta tenere premuto o premere ripetutamente il tasto d’attacco e il personaggio eseguirà delle combo preimpostate, esattamente come in Dragon Age Inquisition per darvi un’idea. Inoltre si possono eseguire anche attacchi combinati con gli atri membri del party, tuttavia Tabata ha specificato: “Stiamo ancora lavorando sugli attacchi combinati, ma la nostra idea è quella di creare un sistema che richieda un certo tempismo per essere eseguito.” Sembra inoltre che ci sarà un sistema di parata e contrattacco simile a quanto visto in Kingdom Hearts, ovvero eseguendo un attacco normale nello stesso momento in cui un nemico sta per mettere a segno un colpo le due mosse si “annulleranno” a vicenda, richiedendo quindi anche qui un tempismo perfetto per essere eseguito, infatti sempre Tabata ha ribadito come si tratti di una tattica per giocatori più esperti con un alto rischio di fallimento.
Oltre agli attacchi base, alcune armi avranno anche diverse mosse speciali o abilità attivabili tramite uno specifico tasto. Queste rendono ogni arma unica, infatti alcune avranno ottime statistiche offensive di base ma senza abilità speciali, altre invece non sono fortissime normalmente ma dispongono di attacchi particolari estremamente potenti. Sarà possibile inoltre cambiare armi nel mezzo del combattimento tramite un tasto dedicato, in modo da variare in tempo reale la strategia utilizzando il mezzo più adatto a seconda della situazione. Veniamo quindi alla barra delle MP. La serie ci ha abituato che questa serve per effettuare le varie magie, ma in Final Fantasy XV avrà un ruolo diverso: “Gli MP servono per effettuare azioni speciali, come usare la spada per deviare o schivare attacchi. Tenendo premuto il tasto della schivata si continueranno ad evitare attacchi in sequenza, ma la barra degli MP si ridurrà costantemente“.
Parliamo infine delle Evocazioni, altro marchio di fabbrica della serie. Tabata ha rivelato che solo il protagonista Noctis sarà in grado di effettuarle, poichè l’unico in grado di controllare queste “incarnazioni del potere del pianeta“. Final Fantasy XV sembra quindi un capitolo davvero diverso dagli altri, e sono pronto a scommettere che questa deriva più action farà perdere molti fan al brand, ma al tempo stesso saprà far avvicinare molte “nuove leve” abituate ormai all’estreme frenesia dei titoli moderni. Un sistema di combattimento più tattico e ragionato come quello utilizzato fino a Final Fantasy X è sicuramente bello e affascinante, ma (purtroppo) il mercato cambia così come i gusti del pubblico. Square Enix sembra puntare molto su Final Fantasy XV, e solo con il tempo vedremo se la scommesso sarà stata vinta o meno. Io guardo con interesse questo nuovo capitolo, e non vedo l’ora di farmi un’idea più chiara con la demo che arriverà a marzo insieme a Final Fantasy Type-0 HD. E sicuramente sarò qui a parlarvene.
Clicca sulla copertina per leggere