EA chiude Maxis Emeryville, i creatori di SimCity e The Sims

Electronic Arts sta chiudendo Maxis, lo studio che ha creato SimCity The Sims. La notizia è stata data da un ex-impiegato della compagnia su Twitter.

A quanto pare, lo sviluppo di SimCity e The Sims continuerà negli studi di EA a Redwood Shores, Salt Lake City, Helsinki e Melbourne. Nel frattempo, gli studi di Maxis a Emeryville, in California, saranno chiusi. Ecco la dichiarazione ufficiale di EA:

Oggi stiamo consolidando lo sviluppo delle IP Maxis nei nostri studi a Redwood Shores, Salt Lake City, Helsinki e Melbourne, Australia mentre chiuderemo la nostra location a Emeryville. Maxis continuerà a supportare nuove esperienze per gli attuali giocatori di Sims e SimCity, espandendo allo stesso tempo i nostri franchise verso nuove piattaforme e sviluppando nuove IP cross-platform.

Questi cambiamenti non avranno impatti sui nostri piani per The Sims. I giocatori continueranno a vedere esperienze ricche e nuove in The Sims 4, con il nostro primo expansio pack che arriverà presto con una linea completa di update aggiuntivi e contenuti in produzione.

Tutti gli impiegati che hanno subito un impatto dai cambiamenti oggi avranno l’opportunità di esplorare altre posizini all’interno degli studi di Maxis e in EA. Per quelli che stanno lasciando la compagnia, stiamo lavorando per assicurarci la miglior transizione possibile, con pacchetti di buon’uscita e assistenza per la carriera.

Si tratta, diciamolo, di un momento triste per l’industria del videogioco. Stiamo parlando di uno studio con oltre 27 anni di storia, fondato da una leggenda del game design come Will Wright. Negli anni, Maxis ha cambiato la storia del videogioco così come lo conosciamo, avvicinandolo alle masse tramite dei gameplay non convenzionali, a partire dal gestionale SimCity. La serie The Sims è, al momento, la più venduta di tutti i tempi per PC, e il suo ultimo capitolo, The Sims 4, è stato lanciato quest’autunno. Chissà se ha anche influito sul ridimensionamento il reboot di SimCity avvenuto nel 2013, che è stato colpito al lancio da gravi problemi di connettività, proseguiti nel tempo.