Era il 2006 quando Square Enix annunciò Final Fantasy Versus XIII, capitolo che doveva collegarsi alla Fabula Nova Crystallis di Final Fantasy XIII. In questi 9 anni sono cambiate molte cose… i giocatori avevano ormai perso le speranze, i rumor sulla cancellazione del gioco si facevano sempre più insistenti, i continui ritardi e la mancanza di notizie facevano presagire il peggio.
L’E3 del 2013 ha riacceso le speranze con l’annuncio che Final Fantasy Versus XIII era stato trasformato in Final Fantasy XV, tuttavia da allora sono passati comunque quasi 2 anni… ma ora l’attesa è finita. Poco più di un mese e finalmente il 20 marzo arriverà nei negozi Final Fantasy Type-0 HD, con annesso Final Fantasy XV: Episode Duscae, ossia la demo giocabile di Final Fantasy XV. Niente più informazioni, rumor o video di gameplay: potremo provare con mano le novità di questo travagliatissimo gioco, e lo stesso direttore Hajime Tabata ha voluto inserire demo per dare la possibilità ai fan di avere un assaggio di quello che li aspetta… in fondo ce lo meritiamo dopo 9 anni di attesa.
Square ha così pubblicato un nuovo trailer diviso in due parti: nella prima metà abbiamo alcune anticipazioni su Final Fantasy Type-0 HD, mentre al minuto 2:39 inizia il filmato che ci mostra parte della demo di Final Fantasy XV, in cui possiamo vedere la prosperosa Cidney e alcune sezioni d gameplay tra foreste rigogliose e mostri enormi. C’è persino una fase stealth, con Noctis che si nasconde dalla vista di un Behemoth. Abbiamo visto che anche in Persona 5 ci saranno fasi stealth, forse è diventata una moda!
Si preannuncia una grande sfida tra due JRPG di grossissima caratura: Final Fantasy XV e Persona 5. Chi vincerà in questa lotta, secondo voi?