Devs Play: quando lo sviluppatore diventa YouTuber

YouTuber. O si amano o si odiano. Ma, tranquilli, questo non è l’ennesimo articolo su PewDiePie. Perché anche se non vi piace YouTube, se ci si mettono di mezzo i ragazzi di Double Fine le cose tendono a diventare epiche.

Questa è l’ultima iniziativa lanciata dal team capitanato da Tim Schafer, che sta pubblicando su YouTube una serie di video appartenenti all’ormai celebre format Let’s Play, chiamati “Devs Play”. Per chi non avesse dimestichezza con questo modello, si tratta di clip dove uno YouTuber gioca un titolo qualsiasi commentando in tempo reale quello che succede. L’idea di vedere delle persone perfettamente uguali a me che giocano, lo ammetto, non mi entusiasma. Ehi, è una vita che odio guardare le persone giocare! Ma il discorso cambia se, invece di ragazzini iperattivi che imprecano, ci sono degli sviluppatori che commentano dal punto di vista del game design i giochi che stanno provando, e che invitano per l’occasione ospiti di prima categoria.

La serie è stata inaugurata con un Devs Play sul difficilissimo The Lion King per console 16 bit (diavolo, non l’ho mai finito!). Il titolo viene giocato da Greg Rice di Double Fine, assieme a Louis Castle, cofondatore di Westwood Studios, che all’epoca sviluppò il gioco. Il video è un’occasione per saperne di più su questo piccolo classico, dalla viva voce di chi l’ha progettato. Apprendiamo a proposito di un livello, per esempio, che: “è così difficile perché le persone avrebbero noleggiato il gioco e, se avessero superato una certa distanza, secondo le statistiche di Disney non lo avrebbero comprato”.

Ok, ora si spiega tutto. Se volete sapere questa e altre curiosità, non vi resta che guardare il video. In inglese. Non parlate questa lingua? Be’, ragazzi, è il momento di aggiornarsi!