Questa notte è stata una grande notte grazie a Sony che, forse inaspettatamente, ci ha regalato una valanga di emozioni e un’invidiabile pelle d’oca. Ricapitoliamo dunque insieme i momenti salienti di questa conferenza che, in un modo che ha davvero superato le nostre aspettative, è stata capace di mozzarci il fiato, e più di una volta.
L’arrivo sul palco di Sony, tra giochi di luci e scenografia invidiabile, è stato segnato dal primo grande annuncio della serata (o dovremmo dire mattinata?) che, come un fulmine a ciel sereno, ha cominciato a scaldare gli animi del pubblico in sala: The Last Guardian, titolo che sembrava caduto nell’oblio della casa giapponese, si mostra in tutto il suo splendore con un video trailer che ne illustra il gameplay, dove un bambino e un enorme grifone sono i protagonisti indiscussi.
I cuori si sciolgono e il pubblico sembra non riuscire a rimanere seduto al proprio posto, ma non è finita, siamo solo all’inizio. Ecco quindi che Sony peggiora la nostra già precaria situazione, presentando al mondo la nuova IP targata Guerrilla Games: Horizon Zero Dawn. Nessun dettaglio, solo un imponente video che ne illustra parte del gameplay in cui la misteriosa protagonista, una selvaggia cacciatrice, è intenta ad esplorare quella che sembrerebbe un’enorme landa popolata da strane creature meccaniche.
Un momento di respiro? Sembra una richiesta impossibile da fare a Sony che sforna immediatamente, senza neanche un secondo di pausa, un trailer che ci mostra Hitman, nuovo capitolo della fortunata serie dell’Agente 47 in arrivo su PlayStation 4. Pochi dettagli su un titolo che però ha già un prezzo e una data: Hitman sarà disponibile dall’8 Dicembre al costo di 49,99€. Preparate psicologicamente il vostro portafoglio, siamo solo al terzo annuncio.
Sony ci sta facendo sognare, e a quanto pare il suo intento è proprio quello di trasformarci in costruttori di sogni: è il momento di DREAMS, un titolo enigmatico dall’atmosfera singolare nel quale saremo in grado di costruire e modellare personaggi e comporre musiche. Un video e qualche parola sull’editor, niente di più, ma la grande S ci promette molti dettagli nelle settimane a venire, e noi non vediamo l’ora di parlarvene.
E’ finalmente il momento di riprendere un po’ il fiato dopo tutte queste interessanti novità , e Sony ci permette di farlo proponendoci alcune vecchie conoscenze: è il momento della nuova espansione per Destiny, The Taken King, che dal 15 Settembre sarà disponibile per introdurre nel gioco nuove sottoclassi e mosse per ogni guardiano. Almeno questa ce l’aspettavamo, dai.
A fare la sua inaspettata entrata durante la conferenza è il turno di Firewatch, un misterioso titolo che sembra volerci catapultare in un’intrigante storia legata ad un uomo intento a cercar di sopravvivere all’interno di una sperduta isola, aiutato soltanto dalla comunicazione tramite un walkie-talkie con una donna. Solo un breve trailer, nessun altro dettaglio. Sony, ci lanci la pulce nell’orecchio eh?
No Man’s Sky e la sua vasta esplorazione dell’universo non sono stati dimenticati, e quelli di Hello Games vogliono ricordarcelo: avremo presto una data d’uscita ufficiale, ci promette Murray dal palco dell’evento californiano, ma per ora dobbiamo accontentarci di un ennesimo trailer, che questa volta ne illustra il particolare gameplay.
Pensavate di poter dormire sogni tranquilli? Siamo solo a metà conferenza, e il meglio deve ancora venire. Ad emozionare il pubblico con tanto di standing ovation annessa ci pensa Yu Suzuki che, con un enorme sorriso sul palco, annuncia al pubblico che Shenmue III potrebbe raggiungere le console dei suoi nostalgici fan grazie ad una campagna su Kickstarter. Applausi, pubblico che urla, e un countdown che segna l’inizio della raccolta fondi. Sony ci sta veramente coccolando questa notte.
E’ il momento di una coloratissima novità , che ci sorprende e incuriosisce: Sony presenta il primo trailer per World of Final Fantasy, un nuovo capitolo previsto per PlayStation 4 e PlayStation Vita nel quale potremmo rivivere le avventure dei mondi della famosa serie Square Enix impersonando due nuovi personaggi. Storditi da una tenera e accattivante grafica ci prepariamo a ricevere nei prossimi mesi nuovi dettagli su questo inaspettato titolo.
Nulla però ci può preparare a quello che succederà qualche minuto più tardi. In molti lo aspettavano, in pochissimi continuavano a sperarlo: il tanto atteso (e chiamato a gran voce) remake di Final Fantasy VII non è più utopia, e un incredibile trailer lo conferma. Nessuna sedia può contenere l’entusiasmo del pubblico, figuriamoci poi quello dei fan dell’intramontabile saga Square Enix. Nessuna parola, nessun dettaglio, solo una scritta a fine trailer che ci annuncia che la prima console ad ospitare il titolo sarà proprio la PlayStation 4 di mamma Sony. E noi non possiamo che ringraziarla, cercando di riprendere a respirare. Un’enorme e inaspettata sorpresa è quella che ci è stata appena regalata.
E’ difficile superare il momento appena vissuto, così come è difficile riprendere fiato. Siamo sconvolti ed eccitati, si legge?
Sony decide perciò di ritornare alle vecchie conoscenze, con un annuncio che forse farà  storcere il naso a tutti i possessori di Xbox: Il nuovo DLC per Call of Duty: Black Ops III arriverà su PlayStation 4, mentre gli altri staranno a guardare per un po’.
La grande S sembra aver abbassato il tiro, forse possiamo smettere di tremare. Arriva a tranquillizzarci un altro titolo di nostra conoscenza, Batman: Arkham Knight, che a pochi giorni dalla sua uscita ci svela altri dettagli su Scarescrow Nightmare, la missione aggiuntiva che apprendiamo essere esclusiva PlayStation 4. Zombie a Gotham gente, le abbiamo viste tutte.
Siamo pronti per il gran finale (o forse no?) quando Sony ci presenta un lungo video che illustra l’incredibile gameplay del nuovo Uncharted 4. Una grafica imponente, paesaggi che si distruggono e piazze gremite di una quantità impressionante di personaggi. Siamo stremati, ma col sorriso, e ci godiamo incantanti questi quasi 8 minuti di inseguimenti, acrobazie e esplosioni.
Facciamo fatica a commentare questa conferenza: regna il silenzio, forse è la stanchezza a prendere il sopravvento, o forse è davvero l’incredulità di ciò che abbiamo appena visto. Sony ci ha incredibilmente colto di sorpresa, e forse è questo ad aver ampliato così significativamente la nostra reazione ai suoi annunci, tutti (o quasi) ben calibrati durante tutto l’arco dell’evento. Un inizio scoppiettante, che ha lanciato fuochi d’artificio sul pubblico, che ci ha tenuti incollati con gli occhi sgranati curiosi e golosi a pensare “di più! Diteci ancora!”.
Ma l’E3 non è finito, e non possiamo finire tutto il nostro entusiasmo qui, è ancora troppo presto. Preparate l’ossigeno, mancano ancora all’appello Nintendo e Square Enix: saranno all’altezza?