Pensavate che la febbre dei remake si sarebbe mai arrestata? Vi sbagliavate di grosso: c’è ancora tanto da mungere da questa mucca. E, dopo il successo di Resident Evil HD, è chiaro che Capcom non smetterà molto presto di riciclare i suoi giochi.
La conferma arriva da una recente sessione Q&A a proposito delle sue finanze, dove la compagnia ha dicharato che “i remaster HD delle hit del nostro catalogo saranno una delle attività chiave del nostro business. Oltreoceano, sta diventando difficile vendere titoli a basso prezzo e rimasterizzati nei negozi, a causa del numero in declino di negozi e le limitazioni dell’area di vendita. Di conseguenza, abbiamo iniziato un’attività aggressiva di vendite in digital delivery”.
Alcune persone (tra cui il sottoscritto) leggono il male puro in queste righe. Ma come, che fine hanno fatto i tempi in cui i giochi che uscivano erano, perdonatemi se sembrerò inopportuno… nuovi!? A quanto pare le sfide del mercato stanno portando molte compagnie giapponesi a rivedere il loro modello di business, e non sempre è il gamer a uscirne vincente. Vedi alla voce Konami.
Quindi, Capcom difficilmente si fermerà. La prossima edizione rimasterizzata sarà Devil May Cry 4: Special Edition, in arrivo il prossimo mese, mentre si rumoreggia di un remake di Resident Evil Zero , che violerebbe la sacralità di quello che è l’unico Resident Evil mai uscito su altra console al di fuori del GameCube. Altri tempi, evidentemente.