Nella giornata odierna si è tenuta una grande polemica per ciò che riguarda Overwatch, il nuovo e atteso titolo di Blizzard. La polemica, tuttavia, non è incentrata su una specifica meccanica di gioco o qualche noioso bug che potrebbe compromettere l’esperienza, ma bensì su una posa vincente di Tracer, uno dei personaggi giocabili. Ma andiamoci cauti e spieghiamo esattamente cos’è accaduto: sembrerebbe che una videogiocatrice abbia subito delle lamentele pesanti da parte del padre, poiché la bella Tracer, nella schermata dedicata a lei durante una partita vinta, era troppo provocante secondo la sua opinione. Dunque qual è stata la brillante e geniale idea per boicottare codesto scempio? Ma è ovvio! Contattare la Blizzard per lamentarsi e far rimuovere immediatamente quella “terribile” posizione vincente.
La Blizzard inizialmente non ha voluto prendere in considerazione il problema, ma dopo aver notato che la discussione nel forum si stava infiammando sempre di più ha deciso di prendere una posizione più dura, rimuovendo l’esultanza incriminata. Il padre ha voluto comunque muovere una critica pacifica ed educata attraverso il forum ufficiale del gioco: ciò che ha scritto non era rivolto tanto al personaggio di Tracer, quanto a chi ha deciso di mettere una simile esultanza a un personaggio come il suo, poiché, secondo il suo parere, una posa simile poteva esser esser messa in risalto da un altro personaggio come Widowmaker piuttosto che alla povera Tracer, anche perché, sempre secondo lui, per il ruolo che la ragazza ha nel gioco, a causa di questa particolare posa vincente passerebbe in secondo piano… e non per motivi legati al videogioco. In poche parole, questo padre vorrebbe che la figlia crescesse con dei personaggi femminili credibili e con caratteristiche forti e diverse, e non per forza definite solo ed unicamente dal loro aspetto erotico. L’industria Blizzard, dopo aver visionato il messaggio e l’enorme polemica che ne è seguita, ha deciso tramite il game director Jeff Kaplan di concordare con il messaggio di questo genitore, prendendo dei provvedimenti per eliminare quella posa, come emerge da questa dichiarazione:
“La posa vincente verrà sostituita. La nostra comunità si deve senitre forte ed eroica. Non vogliamo far sentire nessuno né a disagio né poco apprezzato o mal rappresentato… dunque porgiamo le nostre scuse e provvederemo a migliorarci.”
Secondo voi la strada intrapresa da Blizzard è una scelta giusta, oppure è un provvedimento esagerato? Fatecelo sapere nei commenti.
Clicca sulla copertina per leggere