Battlefield Hardline: l’hands-on di VMAG

A distanza di due anni dal lancio di Battlefield 4, titolo che ha subito critiche feroci a causa di promesse mai mantenute, sta per fare il suo ingresso Battlefieldย Hardline, spin-off della serie.ย In occasione dellโ€™open beta, disponibile dal 3 al 9 febbraio,ย abbiamo messo le mani sullโ€™ultima fatica di Visceral Games su PlayStation 4.

La build lanciata sullo storeย ci offre lโ€™opportunitร  di giocare esclusivamente il multiplayer e ci propone 3 modalitร : Rapina, Conquista Grande e Cortocircuito.ย Vengono dunque a galla le prime differenze con i capitoli precedenti. Infatti, in Battlefieldย Hardline troviamo due schieramenti totalmente diversi dallo stereotipo dei classici soldati e terroristi.ย Siamo infatti al cospetto del classico “guardie e ladri”, e dunque di un Multiplayer asimmetrico.

Naturalmente, in base alla fazione, cambiano armi, equipaggiamenti e obiettivi. Scendiamo nel dettaglio per sviscerare la polpa di questa beta di Battlefield Hardline.

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La prima novitร  รจ costituita dalla modalitร  Rapina, in cui ci troviamo a dover derubare una banca e portare il bottino in due punti dโ€™estrazione, opportunamente segnalati sulla mappa una volta che avremo trovato le sacche ricolme di denaro. Viceversa, in caso fossimo i poliziotti, avremo il compito di fermare i malviventi che stanno tentando di rubare le valigette col denaro.

Analogamente ai precedenti capitoli della serie, il motore grafico Frostbite 3 prevede eventi scriptati che concorrono alla distruttibilitร  della mappa. Si puรฒ infatti irrompere nel caveau facendo esplodere il tetto della banca o facendo esplodere pareti.ย Il tutto rende tremendamente dinamica e piacevole lโ€™esperienza di gioco, accentuando la tattica necessaria e, allo stesso tempo, aumentando la spettacolaritร  degli scontri a fuoco.

Tuttavia non รจ tutto oro quello che luccica. Non aspettatevi infatti unโ€™elaborata pianificazione (anche a causa del matchmaking) e tattiche alla Payday,ย perchรฉ Battlefieldย Hardline รจ totalmente su un altro livello e la profonditร  del gameplay dellโ€™egregio prodotto di Overkill non viene, purtroppo, mai raggiunta.

Siamo dunque al cospetto di una modalitร  ibrida e ricca di adrenalina, che mescola alcuni elementi di Payday con lโ€™immediatezza di Battlefield.

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Bisogna fare un discorso diverso per quanto concerne Cortocircuito. Si tratta di una riproposizione del concept della classica Conquista, ma stavolta i nostri punti dโ€™interesse sono dinamici.

Ci troviamo infatti a doverci accaparrare dei mezzi di trasporto e portarli in giro per la mappa mentre prosciughiamo i ticket degli avversari. I mezzi da conquistare si dividono tra auto, furgoni e camion e permettono di adottare tattiche e strategie variegate, in particolare quando si carica a bordo un compagno per difenderci dagli attacchi nemici.

Indubbiamente costituisce un elemento di novitร  e una valida alternativa alla Conquista classica. Ed รจ proprio una variante di Conquista che chiude il trio di modalitร  messe a disposizione nella beta. Si tratta di Conquista Grande, che porta a 64 i giocatori coinvolti. Lโ€™unica differenza รจ questa, per il resto si tratta del solito sistema che porta le due squadre a fronteggiarsi per ottenere il controllo delle bandiere.

Sfortunatamente la mappa proposta per Conquista Grande รจ l’unica che sposa la feature, introdotta in Battlefield 4, “Levolution”, che ci permette di assistere ad altri eventi scriptati che alterano lo scenario di battaglia, nello specifico stiamo parlando di una tempesta di sabbia che limita fortemente il campo visivo.

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Chiudiamo parlando dellโ€™equipaggiamento disponibile, che si differenzia in base alla fazione di appartenenza. La personalizzazione offerta ci sembra buona, ogni equipaggiamento si puรฒ sbloccare usando la classe in questione (Operatore โ€“ Meccanico โ€“ Assassino โ€“ Professionista) e spendendo i propri soldi accumulati macinando uccisioni in partita.

Il feeling con le armi รจ molto buono. Ogni arma รจ una storia a sรฉ e rispetto a Battlefield 4 ci sembra che siano stati fatti passi avanti. Tuttavia la sensazione dominante รจ di trovarsi in un enorme DLC stand-alone di Battlefield 4, dato il riutilizzo massiccio di asset e motore grafico. Inoltre il titolo porta con sรฉ alcuni difetti ormai tipici della serie, tra cui qualche respawn non particolarmente brillante e armi piuttosto sbilanciate.

In conclusione siamo al cospetto di ottimi spunti inseriti in un contesto grafico del 2013, il che ci fa vivere un costante dejร -vรน.

Nello specifico ci piace il ritmo di gioco migliorato rispetto ai capitoli precedenti, la fluiditร  che si attesta su buoni livelli senza frequenti cali di frame e indubbiamente la modalitร  Rapina, che costituisce il vero rinnovamento del franchise. Al contrario ci siamo scontrati con i medesimi difetti di Battlefield 4, che speriamo verranno risolti nella versione definitiva del gioco, in uscita il prossimo 19 Marzo.

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