Batman è un personaggio abituato a essere protagonista in saghe dai toni assai dark. Ha senso quindi che Batman Arkham Knight, come dichiarato dal director Sefton Hill, sia stato valutato M for Mature dell’ESRB, l’ente americano che classifica i giochi in base alle fasce d’età.
Stando a quanto dice Hill, non si tratta di una scelta a monte; semplicemente, Rocksteady ha concepito la storia che voleva raccontare e, a quanto pare, una valutazione M si è rivelata quella più indicata. Rocksteady tuttavia non è preoccupata che questo incida sulle vendite e dunque, fortunatamente, non farà dei tagli per abbassare il gioco a T for Teen, fascia che solitamente agevola le vendite. Ecco la dichiarazione di Hill:
Non sono cieco di fronte al fatto che il rating M significa che alcuni fan non lo giocheranno. Non voglio trascurare la cosa. Sarebbe stato però sbagliato annacquare il gioco e creare una storia in cui non credevamo per mantenere il gioco “mass market” o renderlo disponibile per più persone. Sentiamo che questo è il modo sbagliato di gestire la cosa. Abbiamo detto che amiamo la storia e non vogliamo mettere ciò a repentaglio.
Si tratta sicuramente di una scelta coraggiosa da parte di Rocksteady, che speriamo tuttavia corrisponda a dei contenuti realmente maturi e non semplicemente a un tasso della violenza più alto del solito: Batman merita di più.