Asus, azienda leader del settore dell’hardware e delle periferiche per PC, ha finalmente svelato la sua mano in quella che sarà la partita da giocare nei prossimi mesi. In un evento che si è tenuto giovedì 19 febbraio presso VIGAMUS, Museo del Videogioco a Roma, Asus Italia ha infatti messo in risalto una presenza massiccia nel campo dell’hardware e della componentistica legata al mondo PC: fasce di prodotti variegati atti a soddisfare le esigenze di una vasta platea, senza però rinunciare alla qualità, vera costante del loro operato.
La presentazione si è aperta con dati numerici relativi al mercato PC, un mondo che sembra non conoscere crisi e che registra un fatturato hardware, secondo i dati raccolti da Jon Peddie Research, di ben 21,5 milioni di dollari, più del doppio rispetto a quello console. Un dato sicuramente impressionante e che farà felici i sostenitori del mantra del “PC master race”. In un mercato così eterogeneo e formato da una platea con gusti e esigenze diversificate, possiamo quindi passare da una moltitudine di prodotti differenti e che andremo ora ad esaminare nel dettaglio ripercorrendo, brevemente, le novità presentate dalla conferenza:
[su_animate type=”fadeInLeft” duration=”2″ delay=”0.5″]
Asus ROG G751
Il fiore all’occhiello della collezione Asus, aggressivo, robusto e di impatto grazie al suo schermo da 17 pollici, al core con Intel XTU e la scheda grafica NVIDIA GTX980M/GTX970M. Adatto ai giocatori più esigenti e ai palati fini del mondo dei videogiochi. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo un sistema di raffreddamento, che impiega ventole doppie con dissipatore in rame per contenere le temperatura, che servono oltretutto a garantire stabilità in fase di overclocking. Altra caratteristica non indifferente è il design, dichiaratamente ispirato a quello degli aerei “stealth”, che oltre a essere bello da vedere è anche robusto, grazie alla finitura in alluminio spazzolato. Si tratta, chiaramente, di un’offerta rivolta ai gamer, come testimoniano la tastiera inclinata e retroilluminata, e i tasti speciali “ASUS ROG Macro”, che possono essere porogrammati a piacere dal giocatore per essere usati in partita. Molto curata anche la componente audio, grazie alla tecnologia audio ASUS Sonic Master con subwoofer integrato e ROG AudioWizard, che presenta cinque modalità preimpostate per adattarsi ai diversi generi di gioco.
[su_animate type=”fadeInRight” duration=”2″ delay=”0.5″]
Asus ROG G501
Fratello minore del prodotto precedentemente presentato, non solo per una mera questione di età ma anche per l’aver conquistato il primato di notebook da gaming più leggero e sottile presente sul mercato, grazie al suo peso di 2 kg e allo spessore di 20,6 mm. Adatto a chi intende sacrificare leggermente la potenza in favore della praticità di spostamento del prodotto e per il gamer che ama viaggiare in compagnia del proprio computer. Ma non si tratta di un mero fatto di portabilità; l’hardware infatti offre un sistema di raffreddamento intelligente silenzioso. Le ridotte dimensioni non sono andate a inficiare le prestazioni, grazie al processore di quarta generazione Intel® Core™ i7-4720HQ affiancato dalla GPU NVIDIA® GeForce® GTX 960M; ma anche l’occhio vuole la sua parte, motivo per cui il portatile è fornito di un display 4K/UHD con 2,8 milioni di pixel, per una nitidezza dell’immagine francamente impressionante.
[su_animate type=”fadeInLeft” duration=”2″ delay=”0.5″]
Asus Swift PG278Q
Per chi al portatile preferisce una soluzione desktop, Asus può offrire anche il suo primo monitor della line-up ROG. Si tratta Swift PG278Q ed è stato costruito intorno alla necessità di riprodurre i giochi più frenetici (pensiamo, per esempio, a un Titanfall). Tutto ciò è possibile grazie a un display WQHD da 27 pollici, dotato di una velocità di refresh a 144 Hz e tempo di risposta di soli 1 millisecondi. Questo monitor si rivela quindi un compagno prezioso nel gaming competitivo, dal momento che risolve molti di quei problemi storici, come la latenza di risposta dell’immagine, che determinano una peggiore performance da parter dei progamer. Il monitor presenza infatti una serie di caratteristiche come la tecnologia NVIDIA® G-SYNC™ che garantisce una riproduzione sempre fluida delle immagini. Il nuovo monitor è, inoltre, il complemento ideale per il nuovo ed elegante mini desktop PC, di cui passeremo a parlarvi ora.
[su_animate type=”fadeInLeft” duration=”2″ delay=”0.5″]
Mini Desktop PC Asus G20
[/su_animate]
Piccolo, ma non da sottovalutare, così come lo testimoniano i prestigiosi riconoscimenti conquistati quali il Best Choice of the Year Award e Best Choice Golden Award. Dal design accattivante, compatto e che strizza l’occhio alle console, questo PC risulta essere perfettamente in grado di affrontare a testa alta le sfide tecniche imposte dai giochi di attuale generazione. Si tratta di una soluzione ibrida ideale, caratterizzata da un design molto particolare (rivaleggia tranquillamente con una PlayStation 4), con una finitura in nero opera e dettagli in rosso acceso. Inoltre, è possibile ottenere degli effetti di illuminazione personalizzabili fino a 8 milioni di colori. Nonostante le dimensioni G20 non scende a compromessi ed è la soluzione ottimale anche perché produce pochissimo rumore; per chi è abituato inoltre a spendere diverse ore di fronte al PC, è stato introdotto un sistema di dissipazione che sfrutta il naturale ricircolo dell’aria, con due ventole interne che garantiscono una gestione efficiente del raffreddamento.
La potenza è però nulla senza controllo e, proprio per questo, la serie di schede grafiche STRIX tra cui le nuovi GTX 960, 970 e 980, ulteriori protagoniste di questa conferenza, possono contare su un innovativo sistema di dissipazione altamente performante che consente fino ad un certo livello di temperatura di mantenere spente le ventole e di azionarle solo in caso di reale necessità. Stesso discorso si può applicare a tutti i prodotti precedentemente presentati.
Asus non è però vicina ai videogiocatori tramite i suoi prodotti, ma anche grazie alla partnership ufficiale con VIGAMUS, Museo del Videgioco di Roma e con VIGAMUS Academy, corso universitario legalmente riconosciuto incentrato interamente sul mondo del videogioco a 360°. In questo contesto la famosa azienda è stata presente fornendo agli studenti materiale didattico quali i nuovissimi PC Rog GR8, periferiche di ultima generazione e monitor ROG Switft PG278Q con display WQHD da 27 pollici.
Presso la struttura VIGAMUS, invece, Asus aiuta a rendere operativa la sala della realtà virtuale in cui è possibile provare il visore Oculus Rift DK2 con nuovissime postazioni desktop ASUS ROG TYTAN G30, top della gamma grazie a caratteristiche quali l’Intel Core i7 “Haswell”, overclockabile in real time a 4.1 GHz, scheda grafica NVIDIA GTX 780 con GPU derivata dalla potentissima GTX Titan.
Clicca sulla copertina per leggere