Anteprima The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Nintendo, fin dagli albori, si รจ sempre distinta non tanto per la quantitร  ma per la qualitร  dei suoi videogame. I giochi della societร  sono sinonimo di eccellenza e, per quanto la maggior parte dellโ€™utenza sostenga che si tratti di prodotti legati ad un pubblico strettamente โ€œper bambiniโ€, รจ innegabile come la grande N sia rimasta nel cuore degli appassionati. Eโ€™ anche vero che lโ€™azienda di Kyoto non ha mai fatto nulla per smentire queste voci, proponendo titoli indirizzati ai suoi appassionati piuttosto che ad un target piรน ampio. Questa scelta ha portato il colosso nipponico a perdere terreno nei confronti dei suoi due rivali di mercato, e purtroppo ci ha condotto dove siamo oggi, e cioรจ con il Nintendo Switch che sembra essere lโ€™ultima chiamata alle armi per la compagnia del sol levante. Per quanto possa essere brutto da dire, Nintendo, per riportare in auge il proprio nome, dovrร  sfruttare il passo falso di Microsoft che ha perso la fiducia di una parte dellโ€™utenza. Ed รจ cosรฌ che, in mezzo a questa console war, il 3 marzo sbarcherร  nei negozi, armato di spada, scudo e tutto il resto, il nuovo The Legend of Zelda: Breath of the Wild, che, inesorabilmente, tirerร  le vendite di questa nuova periferica. Di informazioni emerse in questi mesi ce ne sono state in abbondanza, tant’รจ che siamo persino volati fino a Milano per provare il titolo per voi; cosรฌ, nella giornata odierna, torniamo a parlarvi della nuova avventura di Link per prepararvi alla recensione finale.


Le premesse sulla storia, per quanto in game potrebbe rilevarsi molto superiori, al momento sono abbastanza scontate: il regno di Hyrule รจ stato colpito da una grave minaccia e spetterร  al solito e coraggioso Link capovolgere la situazione. Partiamo da quello che, salvo clamorosi ribaltoni, sarร  il fiore all’occhiello dellโ€™intera produzione, ovvero il comparto grafico. The Legend of Zelda: Breath of the Wild รจ sicuramente il capitolo piรน grande di tutta la saga, con colori accesi e panorami stupendi, quasi usciti da dipinti. I dungeon sono caratterizzati invece con toni molto scuri e tonalitร  di luce davvero ben realizzate. Dai vari trailer emersi ci sembra scontato dirvi che lโ€™opera sarร  una vera e propria goduria per gli occhi, con ย paesaggi che vi toglieranno il fiato. Se giร  al livello visivo il risultato su Wii U era molto buono, su Switch tutto รจ migliore, con una risoluzione superiore ed effetti particellari piรน curati.

Il mondo di gioco sarร  davvero grande.

All’interno del videogame potrete muovervi liberamente e decidere in quale direzione proseguire, senza alcun percorso prestabilito o corridoi narrativi. Unโ€™introduzione davvero interessante per la prima volta nella serie รจ sicuramente quella del cavallo: qualora doveste decidere di utilizzarlo per muovervi all’interno della mappa di gioco, per guadagnarvi la sua fiducia dovrete avvicinarvi a lui di soppiatto, poichรฉ altrimenti tenterebbe di fuggire. Cโ€™รจ da tenere a mente, perรฒ, che non basterร  saltare sull’animale affinchรฉ obbedisca ai comandi: essendo una bestia in cattivitร  cโ€™รจ da immaginare che non sarร  abituata alla presenza di un essere umano, per questo sbufferร  e tenterร  di fuggire. Dovrete impegnarvi ad addestrarlo, cosรฌ da farlo sottostare ai vostri ordini. Questo dellโ€™equino รจ un inserimento totalmente nuovo per la saga e, una volta riusciti ad ottenere il compagno, potrete dargli un nome, chiamarlo in qualsiasi momento e salvarne fino ad un massimo di cinque. La cura al dettaglio della produzione risulta essere quasi maniacale, infatti si nota la volontร  degli sviluppatori nel creare un mondo vivo che risponda al giocatore. Vi facciamo un esempio per farvi capire meglio questโ€™ultima affermazione: se vi troverete in mezzo ad una tempesta con addosso oggetti di metallo sarete perfetti per attirare fulmini contro di voi, una volta colpiti la partita andrร  direttamente in game over.

Preparatevi ad incontrare davvero di tutto.

Altri dettagli grafici davvero convincenti di The Legend of Zelda: Breath of the Wild si possono vedere anche da come lโ€™erba puรฒ prendere fuoco: il modo in cui si muove la fiamma รจ completamente naturale, come il divampare di un incendio vero. Unโ€™ulteriore conferma di un nuovo realismo per la serie viene incentivato nel momento in cui le fiamme invadono le vesti di Link, danneggiandole come accadrebbe nella realtร . Il giร  citati cavalli, comunque, non saranno solo ed unicamente un mezzo di trasporto, ma animali con sentimenti che non hanno assolutamente voglia di farsi usare come oggetti. Questi quadrupedi, oltre alle caratteristiche estetiche, si differenziano gli uni dagli altri per quattro punti: forza, stamina, temperamento e velocitร . Infatti, potrete visualizzare la forza del legame che avete stretto con loro. Inoltre รจ stata inserita una feature che vi darร  la possibilitร  di dare da mangiare ad ulteriori animaletti da viaggio come i lupi, che per gratitudine vi seguiranno fino a diventare una sorta di compagni aggiuntivi. La mappa di gioco sarร  popolata non solo dalla fauna locale, ma anche da creature oscure, mostri e viaggiatori. Tutto questo riesce a fondersi in maniera perfetta, dando luce ad un mondo pieno di vita senza dover rinunciare alla atmosfere magiche e sognanti che, fin dall’inizio, hanno caratterizzato questa celebre saga.

La direzione artistica รจ curatissima in ogni dettaglio.

Adesso รจ il momento di parlare di uno degli elementi che hanno attirato lโ€™attenzione degli utenti: i dungeon presenti all’interno del gioco. Nintendo fin dall’inizioย ha deciso di non mostrare queste location per intero ma, in alcuni frangenti, si possono intravedere enigmi che andranno a combinare la vostra astuzia con gli oggetti a disposizione. Una volta completato il tempio, oltre a diventare un utile warp point per il viaggio rapido, potrete ottenere una nuova abilitร  da sfruttare anche in combattimento. Alcune tecniche giร  viste all’internoย del gameplay le ho particolarmente apprezzate, trovandole interessanti e ottime varianti nel combat system. Vi verrร  offerta inoltre la possibilitร  di potenziare il personaggio attraverso outfit e armi ottenibili dopo aver sconfitto i nemici. Lโ€™uso di specifiche lame potrร  permettervi di effettuare azioni a seconda delle situazioni che si verranno a creare. Un chiaro esempio รจ il fatto di poter abbattere gli alberi per ottenere legna e cosรฌ via, in questo modo potrete addestrare il personaggio a determinati tipi di attivitร .

Ecco Link e Zelda.

Una cosa davvero apprezzabile รจ lโ€™interazione con lโ€™ambiente, che non si limita solamente al raccoglimento di diversi tipi di materiali: se darete fuoco all’erba intorno a voi tutto prenderร  fuoco, lasciando la consueta chiazza nera sul terreno bruciato. Dettagli che non sono presenti in tutti i giochi ma che, a mio parere, sono piuttosto accattivanti. Non si puรฒ dire lo stesso se arderete Link, poichรฉ lโ€™unica conseguenza sarร  quella di alterare la sua temperatura corporea che potrete vedere grazie all’apposito indicatore, ennesima aggiunta in The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Altra grande introduzione รจ la possibilitร  di raggiungere zone rialzate semplicemente arrampicandosi. Infatti, potrete scalare ogni cosa, dagli alberi alle pareti rocciose. Questa meccanica risulterร  davvero utile perchรฉ vi permetterร  di esplorare location che, apparentemente, non potrete raggiungere, cosรฌ da ottenere oggetti nascosti e tanto altro. Se migliorerete gli item potrete aumentare persino il numero di cuori.

I combattimenti saranno davvero divertenti.

La stamina, che sfrutterete in gran parte delle azioni, ha i suoi pregi e difetti. Ricorderete lโ€™esempio delle arrampicate, dove ad ogni movimento consumerete una parte di questa energia, ma, se resterete appesi ad una parete senza muovervi, non si consumerร  e nemmeno potrร  essere recuperata, cosa che invece accade passando da uno scatto ad una semplice camminata. Potrete riuscire a restare appesi a qualunque cosa senza il minimo segno di affaticamento. Purtroppo, questa funzionalitร , risulta essere veramente poco realistica all’interno del gioco poichรฉ, se fosse vero, il giovane Link sarebbe sotto sforzo, per questo sembra strano che non consumi la sua vitalitร . Il combat system, per quanto articolato, non appare troppo complesso, anche se per combattere in maniera adeguata dovrete studiare ogni situazione di pericolo, poichรฉ le abilitร  del protagonista dovrebbero garantirvi di sfruttare diverse strategie durante la battaglia. Potrete usufruire di spade, archi, lance e tanto altro, cosรฌ da far partire combo non molto sceniche ma parecchio efficaci. Alcuni nemici, come gli scheletri, potranno essere fatti letteralmente a pezzi, diversificando in un istante la lotta. Oltre a questo, vi affiderete alle bombe per far saltare in aria i nemici ma attenzione, perchรฉ lโ€™esplosione, se troppo vicina, vi danneggerร . Il videogame offre anche la possibilitร  di divertirsi insieme agli amiibo, simpatiche statuette da comprare separatamente dall’opera. Lโ€™unica mostrata fino a questo momento รจ quella di un lupo che vi aiuterร  a sconfiggerete le creature che ย troverete davanti.
In conclusione The Legend of Zelda: Breath of the Wild รจ quella che potrebbe essere una vera e propria Killer App per Nintendo Switch. Nonostante i tantissimi titoli open world usciti in questi anni, lโ€™opera targata grande N riesce a distinguersi, proponendo un prodotto curato fin nei minimi dettagli, cosรฌ da regalare all’utente un gioco realistico ma ispirato ad una fiaba, che, raccontata con questa grafica cosรฌ accesa e accattivante, riuscirร  ad immergere lโ€™utente in un vortice di emozioni e, speriamo, ricco di colpi di scena. Dai vari trailer emersi sembra che i temi proposti dal videogame si discostino leggermente da quelli a cui siamo abituati, infatti vedrete una Zelda piรน emotiva e matura; dal filmato in cui appare riesce a catalizzare su se stessa tutta lโ€™attenzione e, bisogna dirlo, il momento in cui piange tra le braccia di Link รจ in grado di far nascere al giocatore un mix di sentimenti davvero coinvolgenti. Purtroppo per un giudizio completo dovremo attendere fino al 3 marzo ma, da quanto emerso fino ad ora, sembra proprio che il lavoro svolto sia di grande spessore. Speriamo che alla fine la produzione non deluda le aspettative e che confermi, ancora una volta, quella Nintendo Difference che da sempre ha caratterizzato la societร .

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