L’unica soluzione ai prodotti di massa sono rimasti gli studi indipendenti. Quelli che cercano di innovare e sperimentare proponendo qualcosa che sia piรน di un gioco, Tequila Works รจ uno di loro. RiME รจ un puzzle adventure basato sul single player. Il titolo รจ sviluppato da un team indipendente eย prodotto da Grey Box in partnership con Six Foot. I secondi sostengono che i primiย hanno messo un’immensitร di passione e creativitร all’interno del videogioco. Ciรฒ che stanno cercando di riprodurre รจ un universo che assuma una forma bellissima e personalmente profonda. Le persone che sono dietro la creazione sono veterani di LucasArts, Disney, Double Fine, SEGA, Atari, Blizzard, Electronic Arts e le aspettative sono veramente alte. Poniamo una grande fiducia e, sopratutto, speranza nei confronti di questo progetto che si presenta come qualcosa di meraviglioso. I creatori non vedono l’ora di condividere questa esperienza con i videogiocatori e noi non stiamo piรน nella pelle, ansiosi di mettere le mani su RiME, il quale potrebbe sembrare una poesia e non mero e semplice intrattenimento fine a sรฉ stesso.
La storia di RiME comincia su un’isola. Il protagonista รจ un giovane ragazzo misterioso che, dopo una tempesta torrenziale, si ritrova naufrago in un luogo vasto e sconosciuto. Il nostre eroe non parla, non รจ presente alcun dialogo. Un uomo misterioso si mostrerร piรน volte di fronte ai nostri occhi e la curiositร ci porterร a seguirlo. Esploreremo un luogo vasto nel quale si ripresentano vari monumenti ispirati ad un epoca classica. Anche il protagonista sembra un personaggio della mitologia greca, ispirato al film Hercules, della cara Disney. L’uomo che inseguiamo sembra fortemente ispirato al protagonista del quadro interattivo: Journey. Potremo interagire anche con la forte varietร della fauna, unici esseri con cui il nostro eroe puรฒ fare amicizia?
Il gameplay consiste nell’utilizzo della saggezza del giocatore, il quale si ritrova a dover decifrare le sfide e i segreti. Esplorando il vasto mondo, scopriremo vari puzzle ambientali, saremo guidati o ci perderemo nella vastitร dell’habitat? Interagiremo con dei resti di colonne e parti di templi caduti per poter continuare ad andare avanti. L’unico elemento per attivare vari pulsanti, o per dare degli ordini alle creature, รจ l’utilizzo dell’urlo che permetterร la soluzione agli enigmi presentati, proseguendo nella storia. Il gameplay e i puzzle presentati assomigliano agli stessi di The Witness e The Last Guardian, a causa dell’interazione con le creature.
La grafica si presenta con uno stile fortemente minimale. Poche linee e dettagli nelle texture, una scelta coraggiosa, la quale non attira il pubblico piรน giovane. L’artwork รจ in una cell shaded colorata, risultando con tonalitร accese e sature. La palette utilizzata non รจ variegata e risulta distinguibile ciรฒ che si vede. Le ambientazioni ricordano l’antica Grecia, colossali monumenti bianchi ed antichi che donano uno stile unico a RiME. Il protagonista presenta una carnagione scura, che provenga da un’antica cittร ellenica? Il personaggio che inseguiamo nel corso del gioco ha un character design molto simile al capolavoro Journey.
RiME si presenta come un indie che riesce a distinguere dalla massa. La presenza di nessun dialogo รจ una caratteristica unica e rischiosa. Un elemento cardine รจ la varietร dell’ambiente: si passa da vasti prati alle profonditร marine. La flora e la fauna sono estese e straordinariamente diversificate: animali di tutti i generi e piante belle da vedere. RiME si presenta come una poesia, metaforica e con varie interpretazioni: un’opera nella quale il videogiocatore potrร rilassarsi, magari dopo una giornata di stress e sarร l’opposto dei frustanti souls-like. RiME รจ un gioco che mostra una storia semplice e misteriosa, in grado di far incuriosire ancora di piรน i giocatori e noi non vediamo l’ora di provare la sublime esperienza,ย la quale speriamo rimanga unica e speciale.