Come siamo a conoscenza Final Fantasy VII è, per molti appassionati, il migliore capitolo dell’iconica saga. Noi di VMAG abbiamo da poco celebrato il suo ventesimo anniversario con un editoriale, ma sabato 4 febbraio anche il museo del videogioco VIGAMUS, situato a Roma, ha colto l’occasione di rendere omaggio a questo storico titolo, proprio come poco tempo fa è accaduto per festeggiare la release di Final Fantasy XV attesa da 10 anni.
Come di consueto, per questo tipo di eventi il VIGAMUS ha spalancato le porte verso le ore 10, dove moltissimi appassionati, grandi e piccoli, hanno avuto l’occasione di giocare ai vari capitoli della saga grazie alle postazioni da retrogame disponibili. Dopo poco si sono aperte le iscrizioni per l’art contest, occasione in cui gli ospiti hanno potuto “combattere” tra di loro a colpi di gomme e matite, così da contendersi il tanto e ambito premio. Dobbiamo dire che, come solitamente avviene in questi avvenimenti, il clima tra i ragazzi era molto tranquillo, sportivo e divertente, grazie alla passione per Final Fantasy che accomunava ed univa anche gli sconosciuti. Andando avanti, per chi se lo fosse perso, c’è stata la possibilità di vedere sul maxi schermo nella sala principale del museo il film Final Fantasy VII: Advent Children, ambientato qualche anno dopo gli avvenimenti del videogame.
Una volta finita la proiezione, la sale hanno cominciato leggermente a svuotarsi, causa anche l’ora di pranzo, salvo poi riempirsi nuovamente subito dopo con maggiore affluenza. Gli artisti si sono riaccomodati nelle loro postazioni per completare i loro disegni, e al termine di questa competizione, dove è stato annunciato anche il vincitore, è stata indetta una tavola rotonda in cui gli ospiti hanno potuto discutere su vari punti. I presentatori hanno iniziato con un’interessantissima panoramica sulla storia del brand, partendo dal primo Final Fantasy fino ad arrivare a quelli più moderni, spiegando anche come si è evoluta la società in questi anni. Alla fine di questa breve parentesi si è questionato riguardo alle motivazioni per cui Final Fantasy VII è ancora considerato il punto di svolta della saga. In questo dibattimento è stata data ampiamente la parola al pubblico, che ha mostrato grande interesse, competenza e preparazione sui vari argomenti trattati.
Al termine di questo scambio di opinioni si è svolta la sfida finale tra gli invitati: una serie di domande dove chi ha risposto correttamente si è potuto aggiudicare dei succulenti premi. Alcuni quesiti hanno davvero messo a dura prova gli ospiti ma, ciò nonostante, si sono mostrati tutti all’altezza, rispondendo correttamente e accaparrandosi tutte le vincite disponibili. Finito il momento dei quiz purtroppo era giunta l’ora dei saluti, ed i presenti all’evento sono tornati nelle loro case, e così anche noi. Che dire, è stata veramente una grande occasione per conoscere nuove simpatiche persone e svariati punti di vista in un clima familiare e, soprattutto, di serenità. Sportività e passione sono state sicuramente le parole chiave per rendere questa opportunità davvero unica. Complimenti al VIGAMUS ed agli organizzatori che hanno regalato una splendida giornata a tutti i partecipanti.