Ci sono ancora molte incognite su Final Fantasy XV ma, almeno a livello grafico, i fan dovrebbero dormire sonni tranquilli. Apprendiamo dell’incredibile livello di dettaglio grazie al magazine giapponese Weekly Famitsu, che ha pubblicato alcuni screenshot che mostrano la tecnologia per creare occhi naturali e capelli.
Che Square Enix abbia trovato il modo per sconfiggere l’uncanny valley, il fastidioso effetto “perturbante” che si prova quando un simulacro umano non raggiunge un livello di realismo sufficientemente alto?
Gli occhi sono lo specchio dell’anima, e Square Enix sembra averlo capito, come dimostrano i bellissimi occhi di Cidney; per realizzarli, la compagnia li ha modellati riproducendo la struttura di un vero occhio, il che ha permesso di avere dei riflessi realistici, inclusi quelli dell’area periferica.
Gli occhi sono stati realizzati con un apposito shader, che ha permesso di avere un’illuminazione più realistica rispetto al passato.
Si sa, anche le pettinature sono uno degli aspetti più curati e caratterizzanti dei personaggi di Final Fantasy. Per questo motivo, gli sviluppatori hanno usato una parrucca reale, acconciata da un hair stylist profession ista, che è stata poi ripresa tramite la performance capture.
I capelli hanno richiesto tra i 20.000 e i 30.000 poligoni per personaggi, e Square Enix ha usato una particolare tecnologia, chiamata Dispersione della luce dalle fibre di capelli umani, per ottenere un look patinato delle fibre e del modo in cui riflettono la luce, causato dal materiale translucido sulla superficie dei capelli umani.
Sorprendente, non è vero? Speriamo, a questo punto, che il gameplay di Final Fantasy XV sia altrettanto straordinario.